Piattaforme di Coding e pensiero computazionale nella didattica della Scuola Primaria (II edizione) - Scuola futura
Piattaforme di Coding e pensiero computazionale nella didattica della Scuola Primaria (II edizione)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

-
ID percorso
170108
-
Titolo Percorso
Piattaforme di Coding e pensiero computazionale nella didattica della Scuola Primaria (II edizione)
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
01/02/2024
-
Data di conclusione
26/02/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Descrizione
Il percorso formativo è orientato alla conoscenza del pensiero computazionale e all’applicazione della programmazione a blocchi e del coding nella didattica della scuola Primaria. Attraverso le piattaforme più accreditate, si sperimenteranno le modalità più accattivanti per stimolare l’apprendimento degli alunni con progetti di logica e Storytelling utilizzando testi, video, immagini ed audio su ambiti interdisciplinari.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durata complessiva: n.20 ore:
-n.12 ore di webinar in sincrono
- n.5 ore di e-learning e studio individuale
-n.3 ore per la realizzazione di Project Work.
WEBINAR
Webinar 1 - 01/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Introduzione al coding e alla programmazione a blocchi;
Webinar 2 - 08/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – La logica della programmazione a blocchi;
Webinar 3 – 15/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Lavorare sulle piattaforme in attività calibrate sugli allievi della scuola Primaria;
Webinar 4 - 22/02/2024 dalle 17:00 alle 20:00 – Creazione e gestione di progetti interattivi ed attività, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target. -
Relatori
CARMELA ROSATI
-
Data inizio iscrizioni
24/10/2023
-
Data fine iscrizioni
31/01/2024