Piattaforme di Coding e pensiero computazionale nella didattica della Scuola dell’Infanzia (II edizione) - Scuola futura
Piattaforme di Coding e pensiero computazionale nella didattica della Scuola dell’Infanzia (II edizione)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

-
ID percorso
170116
-
Titolo Percorso
Piattaforme di Coding e pensiero computazionale nella didattica della Scuola dell’Infanzia (II edizione)
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
08/01/2024
-
Data di conclusione
04/02/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Descrizione
Il percorso formativo è orientato alla conoscenza del pensiero computazionale e all’applicazione della programmazione a blocchi e del coding nella didattica della scuola dell’Infanzia. Attraverso le piattaforme più accreditate si sperimenteranno le modalità più accattivanti per stimolare l’apprendimento degli alunni con progetti di logica e Storytelling utilizzando testi, video, immagini ed audio su ambiti interdisciplinari.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durata complessiva del corso n.20 ore:
- n.12 ore di webinar in sincrono,
- n.5 ore di e-learning e studio individuale,
- n.3 ore per la realizzazione di Project Work.
WEBINAR
Webinar 1 – 08/01/2024 dalle 17:00 alle 20:00 - Introduzione al coding e alla programmazione a blocchi;
Webinar 2 - 15/01/2024 dalle 17:00 alle 20:00 - La logica della programmazione a blocchi;
Webinar 3 – 23/01/2024 dalle 17:00 alle 20:00 - Lavorare sulle piattaforme in attività calibrate sugli allievi della scuola dell’Infanzia;
Webinar 4 - 30/01/2024 dalle 17:00 alle 20:00 - Creazione e gestione di progetti interattivi ed attività, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target. -
Relatori
CARMELA ROSATI
-
Data inizio iscrizioni
24/10/2023
-
Data fine iscrizioni
06/01/2024