PF_IV_05 - Cittadinanza digitale e partecipazione attiva (secondaria) - Scuola futura
PF_IV_05 - Cittadinanza digitale e partecipazione attiva (secondaria)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

-
ID percorso
176035
-
Titolo Percorso
PF_IV_05 - Cittadinanza digitale e partecipazione attiva (secondaria)
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
05/02/2024
-
Data di conclusione
11/03/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il web, negli anni, è diventato un luogo dai fenomeni sempre più complessi, un contenitore di informazioni molto eterogeneo sul piano dell’affidabilità e sovente l’arena sociale in cui nascono o si amplificano forme di aggressività e discriminazione.
I giovani che incontriamo ogni giorno nello spazio fisico della classe, nello stesso tempo popolano spazi del web di cui sappiamo poco e nei quali non sono soltanto testimoni, ma soggetti attivi capaci di influenzare - nel bene o nel male - le comunità di cui fanno parte. Per questo motivo è necessario guardare coraggiosamente dentro questi spazi sociali online e acquistare familiarità con i fenomeni che qui prendono vita, se vogliamo aiutare i nostri giovani a crescere come cittadini digitali consapevoli.
In questo corso lo faremo con un focus particolare su due tra i fenomeni più pervasivi e critici della nostra epoca digitale: la disinformazione e l’hate speech (discorso d’odio). Cercheremo di approfondirne la comprensione e poi di immaginare esperienze attive di apprendimento da portare ai nostri studenti.
Percorreremo due esperienze di didattica laboratoriale che integrano l’esercizio della cittadinanza digitale con altre competenze trasversali e curriculari: come realizzare un booktrailer (o trailer) e come realizzare un blog.
Infine, conosceremo alcuni software da subito utilizzabili in classe, scelti perché consentono agli studenti di costruire in prima persona i propri prodotti digitali narrativi, artistici e divulgativi con cui partecipare alla comunità della rete.
Obiettivi del corso:
-Acquisire conoscenze di base, idee di lavoro e strumenti per progettare lezioni sul tema della disinformazione nella rete.
-Acquisire una cornice concettuale e spunti di lavoro per svolgere lezioni e attività sul tema dell’hate speech. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
n. 6 incontri in modalità webinar (15h)
n. 5h project-work.
1° incontro: webinar, 05/02/2024, dalle 14.30 alle 17.00, Stili comunicativi nel web e fenomeni dannosi: le fake news e i discorsi d’odio.
2° incontro: webinar, 12/02/2024, dalle 14.30 alle 17.00, La creatività digitale come strumento di contronarrazione.
3° incontro: webinar, 19/02/2024, dalle 14.30 alle 17.00, Dare voce alle idee: spunti e strumenti per la realizzazione di podcast audio.
4° incontro: webinar, 26/02/2024, dalle 14.30 alle 17.00, La realizzazione di un booktrailer come narrazione video.
5° incontro: webinar, 05/03/2024, dalle 14.30 alle 17.00, Comunicare efficacemente sul web: progettazione e creazione di un blog.
6° incontro: webinar 11/03/2024 dalle 14.30 alle 17.00, Restituzione di gruppo, scambio di esperienze, dibattito.
Condivisione e restituzione dei project work. -
Relatori
FEDERICA MARCHESINI
-
Data inizio iscrizioni
08/11/2023
-
Data fine iscrizioni
03/02/2024