PF_IV_03 - Gli alleati per creare un curriculum STEAM (alla secondaria di I grado)
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158662

  • Titolo Percorso

    PF_IV_03 - Gli alleati per creare un curriculum STEAM (alla secondaria di I grado)

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    26/10/2023

  • Data di conclusione

    23/11/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    I partecipanti scopriranno le metodologie più accreditate, strumenti e strategie per progettare e realizzare attività didattiche coinvolgenti per l'insegnamento delle discipline STEM in un'ottica di acquisizione cooperativa di competenze nell'area scientifico-matematica.
    Tutte le metodologie verranno presentate in correlazione a progetti pratici, pensati espressamente per la scuola secondaria di I grado, sui quali i partecipanti potranno cimentarsi in diretta insieme al formatore. Verranno fatti dei focus sulle metodologie e sulle loro applicazioni in ambito di coding, robotica, making 3D.
    Il project based learning sarà alla base del percorso. I docenti potranno sperimentare in prima persona tutti i software presentati. Verranno inoltre proposti molti spunti replicabili di percorsi e attività da mettere in pratica in classe.
    Il corso sviluppa, consolida, potenzia le competenze digitali descritte nei quadri di riferimento europei DigComp 2.2 e DigCompEdu e risponde alla necessità e l’interesse di fornire ai docenti e agli educatori le competenze per utilizzare in modo efficace le tecnologie digitali nei processi di insegnamento e agli studenti le competenze indispensabili per il processo di apprendimento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    n. 5 incontri in modalità webinar (15h)
    n. 5h project-work
    1° incontro: webinar, 26/10/2023, dalle 15.00 alle 18.00
    STEAM e didattica laboratoriale, costruzionismo.
    2° incontro: webinar, 02/11/2023, dalle 15.00 alle 18.00
    Project based learning e coding.
    3° incontro: webinar, 09/11/2023, dalle 15.00 alle 18.00
    Think Make Improve e il Challenge Based Learning applicate alla robotica.
    4° incontro: webinar, 16/11/2023, dalle 15.00 alle 18.00
    Project Based Learning applicato a progetti multidisciplinari di Making 3D.
    5° incontro: webinar, 23/11/2023, dalle 15.00 alle 18.00
    Esercitazioni, Scambio e discussione. Condivisione e restituzione dei project work.

  • Relatori

    ANDREI MADALIN CALAPOD

  • Data inizio iscrizioni

    12/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    23/10/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.