PF_IV_02 - In classe con le storie digitali: il Digital Storytelling
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Ancona - ANIS01200G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158661

  • Titolo Percorso

    PF_IV_02 - In classe con le storie digitali: il Digital Storytelling

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    13/11/2023

  • Data di conclusione

    27/11/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Le storie sono un “alimento naturale” per la mente, e lo sono sempre state nel corso di tutta la storia dell’uomo. E allora perché non utilizzarle come una risorsa per l’apprendimento e l’insegnamento? Nel processo che si conclude in una storia digitale si attivano e integrano tante competenze: il lavoro in team, le abilità digitali, l’analisi dell’immagine, l’espressione artistica e la creatività, il pensiero critico sul presente … e molto altro. I partecipanti conosceranno questa affascinante metodologia didattica in cui si intrecciano le arti umanistiche e la dimensione del digitale, applicabile a qualsiasi ambito disciplinare.
    Questo corso vuole introdurre il corsista al mondo del Digital Storytelling, ovvero l’uso strategico delle storie digitali per l’apprendimento nelle discipline e per scopi educativi.
    Partiremo dal comprendere il rapporto che abbiamo con le storie (digitali), scopriremo tanti esempi per applicare le storie digitali nella didattica, conosceremo gli strumenti per progettare e condurre attività in classe, e arriveremo infine a esplorare diversi software utili per creare (o far creare ai nostri studenti) video e altri tipi di storie digitali.
    Il corso sviluppa, consolida, potenzia le competenze digitali descritte nei quadri di riferimento europei DigComp 2.2 e DigCompEdu e risponde alla necessità e l’interesse di fornire ai docenti e agli educatori le competenze per utilizzare in modo efficace le tecnologie digitali nei processi di insegnamento e agli studenti le competenze indispensabili per il processo di apprendimento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    n. 5 incontri in modalità webinar (15h).
    n. 5h project-work.
    1° incontro: webinar, 13/11/2023, dalle 15.00 alle 18.00
    Le origini dello storytelling e il valore delle storie nella didattica.
    2° incontro: webinar, 17/11/2023, dalle 15.00 alle 18.00
    Usare le storie digitali in classe e analizzarle.
    3° incontro: webinar, 20/11/2023, dalle 15.00 alle 18.00
    L’idea, lo storyboard, risorse digitali e diritti d’uso.
    4° incontro: webinar, 24/11/2023, dalle 15.00 alle 18.00
    Strumenti digitali per la produzione audio-video parte 1.
    5° incontro: webinar, 27/11/2023, dalle 15.00 alle 18.00
    Strumenti digitali per la produzione audio-video parte 2.
    Condivisione e restituzione dei project work.

  • Relatori

    ROBERTO FALOPPI

  • Data inizio iscrizioni

    12/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    10/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.