Percorso didattica attiva: produrre e narrare contenuti didattici digitali al tempo dell’intelligenza artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142606

  • Titolo Percorso

    Percorso didattica attiva: produrre e narrare contenuti didattici digitali al tempo dell’intelligenza artificiale

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    12/10/2023

  • Data di conclusione

    23/11/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Negli ultimi mesi l’Intelligenza Artificiale (AI), già presente in modo pervasivo in numerosi ambiti delle nostre vite, si è imposta progressivamente al grande pubblico grazie alla diffusione dei principali LLM (Learning Language Model). L’impatto sul mondo della scuola e della didattica è stato dirompente in tutto il mondo e ha aperto molti interrogativi su varie tematiche come ad esempio quella dei compiti a casa, dell’originalità dei contenuti fino ad arrivare alla ridefinizione del concetto di proprietà intellettuale di un contenuto creato interamente da una AI.
    Durante il percorso sarà trattata la produzione e la narrazione di contenuti didattici digitali attraverso l’utilizzo di web tool con un focus specifico sulle funzioni di AI, ma ampio spazio verrà dato anche a ipotesi di lavoro con i principali Learning Language Model e del loro impatto sulla ricerca online e sul reperimento di fonti affidabili in percorsi di digital content curation.
    Le principali tematiche affrontate saranno:
    - la produzione di risorse digitali con l’utilizzo di strumenti cloud;
    - l’utilizzo delle immagini nella didattica e la loro gestione;
    - l’intelligenza artificiale per la creazione di contenuti didattici;
    - i LLM e le intelligenze artificiali generative;
    - come cambia la ricerca online e il reperimento di fonti nell’era dei LLM;
    - la narrazione digitale nella didattica e sue declinazioni: story tools per narrare, creare, collaborare e condividere storie e narrazioni con video, audio e testi;
    - Accessibilità e inclusione con l’intelligenza artificiale.

    Prerequisito importante.
    Per la partecipazione al laboratorio è importante la conoscenza anche base dei principali strumenti di condivisione e collaborazione online.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso prevede:
    - 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza;
    - 12 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.
    Organizzazione per fasi:
    - Prima fase sincrona: formazione e workshop (4 appuntamenti sincroni da 2.5 ore, a cadenza settimanale).
    Al termine di ogni incontro sarà richiesta la compilazione di un breve questionario per valutare l’interesse degli argomenti trattati.
    - Seconda fase: approfondimento individuale, riflessione e progettazione didattica e/o sperimentazione con gli studenti (12 ore totali/corsista con modalità asincrona).
    Attività di gruppo o individuale di progettazione didattica o sperimentazione con il supporto a distanza via classe virtuale da parte dei formatori. L’attività comporta:
    - lettura e studio individuale del materiale didattico fornito (4 ore totali/corsista);
    - racconto della progettazione e/o della sperimentazione da presentare l’ultimo giorno (7 ore totali/corsista), da fare anche in gruppo;
    - compilazione questionario di valutazione dettagliato sull’intero percorso formativo (1 ora totali/corsista).
    - Terza fase sincrona: restituzione (1 appuntamento sincrono da 3 ore).

    Calendario:
    - Giovedì 12 ottobre 2023 dalle 16:00 alle 18:30;
    - Giovedì 19 ottobre 2023 dalle 16:00 alle 18:30;
    - Giovedì 26 ottobre 2023 dalle 16:00 alle 18:30;
    - Giovedì 9 novembre 2023 dalle 16:00 alle 18:30;
    - Martedì 23 novembre dalle 16:00 alle 19:00.

  • Relatori

    LUIGI PARISI

  • Data inizio iscrizioni

    21/08/2023

  • Data fine iscrizioni

    11/10/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.