Percorso didattica attiva: produrre e narrare contenuti didattici digitali al tempo dell’intelligenza artificiale - Scuola futura
Percorso didattica attiva: produrre e narrare contenuti didattici digitali al tempo dell’intelligenza artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

-
ID percorso
142606
-
Titolo Percorso
Percorso didattica attiva: produrre e narrare contenuti didattici digitali al tempo dell’intelligenza artificiale
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
12/10/2023
-
Data di conclusione
23/11/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Negli ultimi mesi l’Intelligenza Artificiale (AI), già presente in modo pervasivo in numerosi ambiti delle nostre vite, si è imposta progressivamente al grande pubblico grazie alla diffusione dei principali LLM (Learning Language Model). L’impatto sul mondo della scuola e della didattica è stato dirompente in tutto il mondo e ha aperto molti interrogativi su varie tematiche come ad esempio quella dei compiti a casa, dell’originalità dei contenuti fino ad arrivare alla ridefinizione del concetto di proprietà intellettuale di un contenuto creato interamente da una AI.
Durante il percorso sarà trattata la produzione e la narrazione di contenuti didattici digitali attraverso l’utilizzo di web tool con un focus specifico sulle funzioni di AI, ma ampio spazio verrà dato anche a ipotesi di lavoro con i principali Learning Language Model e del loro impatto sulla ricerca online e sul reperimento di fonti affidabili in percorsi di digital content curation.
Le principali tematiche affrontate saranno:
- la produzione di risorse digitali con l’utilizzo di strumenti cloud;
- l’utilizzo delle immagini nella didattica e la loro gestione;
- l’intelligenza artificiale per la creazione di contenuti didattici;
- i LLM e le intelligenze artificiali generative;
- come cambia la ricerca online e il reperimento di fonti nell’era dei LLM;
- la narrazione digitale nella didattica e sue declinazioni: story tools per narrare, creare, collaborare e condividere storie e narrazioni con video, audio e testi;
- Accessibilità e inclusione con l’intelligenza artificiale.
Prerequisito importante.
Per la partecipazione al laboratorio è importante la conoscenza anche base dei principali strumenti di condivisione e collaborazione online. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso prevede:
- 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza;
- 12 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.
Organizzazione per fasi:
- Prima fase sincrona: formazione e workshop (4 appuntamenti sincroni da 2.5 ore, a cadenza settimanale).
Al termine di ogni incontro sarà richiesta la compilazione di un breve questionario per valutare l’interesse degli argomenti trattati.
- Seconda fase: approfondimento individuale, riflessione e progettazione didattica e/o sperimentazione con gli studenti (12 ore totali/corsista con modalità asincrona).
Attività di gruppo o individuale di progettazione didattica o sperimentazione con il supporto a distanza via classe virtuale da parte dei formatori. L’attività comporta:
- lettura e studio individuale del materiale didattico fornito (4 ore totali/corsista);
- racconto della progettazione e/o della sperimentazione da presentare l’ultimo giorno (7 ore totali/corsista), da fare anche in gruppo;
- compilazione questionario di valutazione dettagliato sull’intero percorso formativo (1 ora totali/corsista).
- Terza fase sincrona: restituzione (1 appuntamento sincrono da 3 ore).
Calendario:
- Giovedì 12 ottobre 2023 dalle 16:00 alle 18:30;
- Giovedì 19 ottobre 2023 dalle 16:00 alle 18:30;
- Giovedì 26 ottobre 2023 dalle 16:00 alle 18:30;
- Giovedì 9 novembre 2023 dalle 16:00 alle 18:30;
- Martedì 23 novembre dalle 16:00 alle 19:00. -
Relatori
LUIGI PARISI
-
Data inizio iscrizioni
21/08/2023
-
Data fine iscrizioni
11/10/2023