Per un approccio STEAM. Un laboratorio di pensiero obliquo
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    92017

  • Titolo Percorso

    Per un approccio STEAM. Un laboratorio di pensiero obliquo

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    07/10/2022

  • Data di conclusione

    18/11/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Progettare un laboratorio (di pensiero) STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica) rivolto a docenti. Attraverso questo corso di aggiornamento si tenterà di restituire un’idea di insegnamento transdisciplinare attivando una simulazione di laboratorio di pensiero
    CONTENUTI
    ● Introduzione e formazione approccio STEAM.
    ● Aggiornamento e sperimentazione attività didattiche in modalità STEAM.
    ● Attivazione laboratoriale di pensiero critico verso i ragazzi attraverso le competenze acquisite durante il percorso di aggiornamento docenti (giochi di ruolo, realtà virtuale e aumentata).
    ● Progettazione di un “prototipo” di attività e realizzazione di un formato da condividere.
    OBIETTIVI
    L’obiettivo è quello di favorire un approccio critico e innovativo nel processo di educazione e formazione promuovendo competenze trasversali che riescano connettere competenze scientifico-tecnologiche a competenze umanistico-relazionali. Si utilizzeranno strumenti tecnologici (realtà virtuale, aumentata, giochi di ruolo) e metodologie di insegnamento attive e dinamiche basate sull’indagine e sulla progettazione che fanno uso anche di strumenti hardware e software.
    METODOLOGIE
    Approccio laboratoriale ed esperienziale indotto da una proposta di “problem solving”. Una parte fondamentale del progetto si baserà sul “learning by doing”, tramite la creazione di modelli per esplorare un differente modo di rappresentare diversi oggetti che si andranno a creare. Il forte carattere transdisciplinare della proposta mostrerà loro come le competenze che si acquisiscono nelle varie discipline scolastiche siano utilizzabili trasversalmente per una visione più completa di un problema. Flipped classroom, cooperative learning, WHAT, SO WHAT, NOW WHAT)
    RISULTATI ATTESI (cosa impareranno i corsisti)
    I docenti approfondiranno competenze sociali, trasversali e professionali:
    ● metacompetenze (consapevolezza delle proprie competenze capacità di riflettere sulle proprie capacità e padroneggiare competenze);
    ● competenze trasversali (attitudini, che si possono arricchire per l’esercizio di altre competenze);
    ● competenze pedagogiche di base, (capacità di padroneggiare situazioni, attivare metodologie);
    ● elaborare progettualità coerenti con l’intervento educativo;
    ● competenze cardine, (capacità di gestire, costruire e di sostenere la relazione con il soggetto in formazione).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    25 ORE TOTALI (12 ORE IN ASINCRONO)
    7/10/2022, ore 15.00-18.00 - INTRODUZIONE
    Introduzione ai principi STEAM come metodologia didattica
    14/10/2022, ore 15.00-18.00 - Metodologie innovative
    (WHAT, SO WHAT, NOW WHAT) (1,2,3,4 TUTTI) Storytelling .
    21/10/2022, ore 15.00-18.00 - AMBIENTE REALTÀ VIRTUALE E AUMENTATA
    Conoscenza degli ambienti di realtà aumentata e virtuale.
    28/10/2022, ore 15.00/18.00 - PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE
    Valutazione con il digitale Promuovere la didattica per competenze Elaborare e utilizzare attività che stimolino la creatività e la comunicazione Favorire l’apprendimento cooperativo Inclusione con la DDI Utilizzare l’apprendimento transdisciplinare
    04/11/2022, ore 15.00/18.00 -DISCUSSIONE E CONFRONTO
    ESERCITAZIONI INDIVIDUALI in modalità asincrona.

  • Relatori

    GIORGIO CIPOLLETTA

  • Data inizio iscrizioni

    02/08/2022

  • Data fine iscrizioni

    07/10/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.