Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bassano)

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  • ID percorso

    90063

  • Titolo Percorso

    Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    06/10/2022

  • Data di conclusione

    01/12/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    ITET Einaudi di Bassano del Grappa

  • Descrizione

    Programmazione, logica e pensiero computazionale possono costituire un efficace supporto educativo all’insegnamento delle discipline tradizionali. Formare gli insegnanti a un utilizzo proattivo delle tecnologie è fondamentale per aiutare i nativi digitali ad approcciarsi al mondo di oggi con un occhio critico e attivo. Il corso inizierà con un'introduzione al pensiero computazionale, ponendo l'attenzione alle differenze tra coding ed informatica e facendo una breve analisi storico-didattica su questa nuova metodologia.
    Obiettivi:
    - entrare in sintonia con la visione STEM;
    - apprendere le basi del coding con la programmazione visuale a blocchi;
    - apprendere le funzioni delle piattaforme per il coding;
    - mettere in condizioni i docenti di iniziare a sperimentare da soli;
    - imparare ad usare le STEM in maniera transdisciplinare.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Programma del corso:
    - introduzione al coding e alla programmazione visuale a blocchi;
    - introduzione alla piattaforma programma il futuro;
    - introduzione ad altre piattaforme;
    - introduzione al linguaggio visuale a blocchi (storytelling, matematica e gamification);
    - introduzione alle estensioni;
    - un po' di coding: storytelling e sincronizzazione dei personaggi; lo scrolling dello sfondo; uso di variabili e liste.
    Calendario:
    06/10/2022 dalle 15:00 alle 17:00;
    13/10/2022 dalle 15:00 alle 17:00;
    20/10/2022 dalle 15:00 alle 17:00;
    27/10/2022 dalle 15:00 alle 17:00;
    03/11/2022 dalle 15:00 alle 17:00;
    10/11/2022 dalle 15:00 alle 17:00;
    01/12/2022 dalle 15:00 alle 17:00.
    Il corso prevede inoltre 6h di project work e di approfondimento materiali online.

  • Formatore/i

    ANNA MANCUSO

  • Data inizio iscrizioni

    01/08/2022

  • Data fine iscrizioni

    03/10/2022

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