Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Scuola futura
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bassano)
-
ID percorso
90063
-
Titolo Percorso
Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
06/10/2022
-
Data di conclusione
01/12/2022
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
ITET Einaudi di Bassano del Grappa
-
Descrizione
Programmazione, logica e pensiero computazionale possono costituire un efficace supporto educativo all’insegnamento delle discipline tradizionali. Formare gli insegnanti a un utilizzo proattivo delle tecnologie è fondamentale per aiutare i nativi digitali ad approcciarsi al mondo di oggi con un occhio critico e attivo. Il corso inizierà con un'introduzione al pensiero computazionale, ponendo l'attenzione alle differenze tra coding ed informatica e facendo una breve analisi storico-didattica su questa nuova metodologia.
Obiettivi:
- entrare in sintonia con la visione STEM;
- apprendere le basi del coding con la programmazione visuale a blocchi;
- apprendere le funzioni delle piattaforme per il coding;
- mettere in condizioni i docenti di iniziare a sperimentare da soli;
- imparare ad usare le STEM in maniera transdisciplinare. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Programma del corso:
- introduzione al coding e alla programmazione visuale a blocchi;
- introduzione alla piattaforma programma il futuro;
- introduzione ad altre piattaforme;
- introduzione al linguaggio visuale a blocchi (storytelling, matematica e gamification);
- introduzione alle estensioni;
- un po' di coding: storytelling e sincronizzazione dei personaggi; lo scrolling dello sfondo; uso di variabili e liste.
Calendario:
06/10/2022 dalle 15:00 alle 17:00;
13/10/2022 dalle 15:00 alle 17:00;
20/10/2022 dalle 15:00 alle 17:00;
27/10/2022 dalle 15:00 alle 17:00;
03/11/2022 dalle 15:00 alle 17:00;
10/11/2022 dalle 15:00 alle 17:00;
01/12/2022 dalle 15:00 alle 17:00.
Il corso prevede inoltre 6h di project work e di approfondimento materiali online. -
Formatore/i
ANNA MANCUSO
-
Data inizio iscrizioni
01/08/2022
-
Data fine iscrizioni
03/10/2022