Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa - Prima Sessione Modulo 1
Percorso Formativo (Polo STEAM - Roma Cavour)

Blended

05/02/2023

31/10/2023

Roma, nelle sedi delle scuole partner (Liceo Scientifico Cavour, IC Belforte del Chienti, Istituto Marymount, CPIA2 Roma, IC Poppea Sabina). Palermo e Genova, nelle sedi messe a disposizione dalle Scuole in rete.

Il percorso formativo si inserisce nella ricerca-azione partecipata “Well within STEAM” del Polo formativo Liceo Scientifico Cavour per la promozione di una comunità di pratiche (Étienne Wenger) e la costruzione di un “Repository of Best Practices”. Il corso prevede laboratori creativi per le attività coordinate di ricerca-azione e attività monitorate per lo sviluppo degli output di lavoro. Lo scopo è di far conoscere alcuni degli strumenti metodologici e didattici sperimentati da studiosi della didattica dell’informatica per l’acquisizione del pensiero computazionale.
    Il percorso formativo è supportato dall’uso di una piattaforma dedicata che veicola i materiali didattici, i video-tutorial, i feedback di ritorno, le buone pratiche maturate. Una bacheca virtuale offre uno spazio di condivisione e meta-riflessione.
    Per le iscrizioni sarà data priorità ai docenti delle scuole partner, nelle sedi di Roma, Genova, Palermo.

LAZIO, LIGURIA, SICILIA

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Attività coordinata di ricerca-azione e autoformazione.
    Gli incontri in modalità blended si svolgeranno da gennaio 2023 a ottobre 2023.
    Descrizione dei contenuti:
    origine e sviluppo del pensiero computazionale, Bebras dell’Informatica, CS unplugged e informatica senza computer, algomotricità.
    Struttura del modulo: 10 ore di attività laboratoriali e competenze strumentali; 10 ore di lavoro di progettazione con interventi dei formatori in qualità di advisor dei processi didattici e visiting nelle scuole in rete.
    I corsi saranno tenuti da un team di formatori.

SABRINA MANTACI, BARBARA ANTONINI, ALESSANDRA CARLINI

27/12/2022