Pensiero computazionale programmazione e robotica educativa - infanzia
Percorso Formativo (Polo STEAM - Vigevano)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    68021

  • Titolo Percorso

    Pensiero computazionale programmazione e robotica educativa - infanzia

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    28/03/2022

  • Data di conclusione

    07/06/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il Corso è articolato in differenti incontri/sottomoduli in cui cercheremo di capire insieme il concetto di “pensiero computazionale”, il suo significato e la sua importanza nell’educazione dei bambini già a partire dalla scuola dell’infanzia attraverso l’attuazione di attività specifiche che possono, attraverso il gioco, avvicinarli a questa pratica. L’obiettivo è quello di fornire agli insegnanti dell’infanzia nozioni e strumenti utili alla creazione di attività didattiche volte alla comprensione del Coding e dei concetti base che stanno dietro alla programmazione informatica; cioè tutti quei processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi combinando metodi caratteristici e strumenti intellettuali (come i giochi interattivi). Il coding aiuta quindi i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Incontro 1 lunedì 28 Marzo dalle 17:00 alle 18:30 Presentazione del Corso, introduzione al Pensiero Computazione.
    Incontro 2 lunedì 4 Aprile dalle 17:00 alle 18:30: Attività di tipo Unplugged: il concetto di codice di dato, pixel art.
    Incontro 3 lunedì 11 Aprile dalle 17:00 alle 18:30: Il “robotichese”, il sistema binario spiegato ai bambini.
    Incontro 4 lunedì 18 Aprile dalle 17:00 alle 18:30: Il concetto di Algoritmo e la programmazione a blocchi.
    Incontro 5: lunedì 2 Maggio dalle 17:00 alle 18:30: la programmazione a blocchi attraverso l’uso delle semplici robot.
    Incontro 6: lunedì 9 Maggio dalle 17:00 alle 18:30: la programmazione a blocchi attraverso l’uso di piattaforme on line, “programma il futuro”
    Incontro 7: lunedì 16 Maggio dalle 17:00 alle 18:30: L’utilizzo dei robot nella comprensione del Coding.
    Incontro 8: lunedì 23 Maggio dalle 17:00 alle 19:00: Scratch Jr: il programma e approfondimenti vari sul tema con esempi pratici di applicazioni.
    Incontro 9: lunedì 30 Maggio dalle 17:00 alle 18:30: App e Web-App
    Incontro 10: lunedì 6 giugno dalle 17:00 alle 19.00: Conclusioni e riflessioni sui temi trattati, informazioni relative alla creazione del Project Work .
    Ore di Autoformazione assistita Project Work - 4 ore da completarsi entro 20 giugno 2022

  • Formatore/i

    VALENTINA BACCI, PIERANGELO DI PALMA

  • Data inizio iscrizioni

    03/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    26/03/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.