Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa#4 Robottiamo: introduzione al coding e alla robotica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tricase)

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  • ID percorso

    88015

  • Titolo Percorso

    Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa#4 Robottiamo: introduzione al coding e alla robotica

  • Tipologia

    Mooc

  • Data inizio

    09/01/2023

  • Data di conclusione

    06/02/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    La proposta formativa vuole introdurre i Docenti all’uso del Coding e del Pensiero computazionale,
    attraverso una serie di attività che spaziano dalla pixel art all’uso dei robot pensati per l’attività didattica. Saranno utilizzate risorse online free e i corsisti verranno coinvolti in attività di coding plugged e unplugged.

    Competenze attese:
    Le metodologie utilizzate saranno quelle del learning by doing, del P.B.L., della didattica laboratoriale. Obiettivo ultimo è quello di aumentare le capacità di scomporre un problema in
    modo algoritmico, di trovare diverse soluzioni per risolverlo, favorendo così lo sviluppo del pensiero divergente e della creatività. Particolare importanza sarà data al tema dell’errore,
    visto non in ottica negativa, ma positiva e propositiva (BUG).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Contenuti del corso
    - Introduzione al coding e al pensiero computazionale.
    - Tre rane e tre rospi ci spiegano qualcosa sul coding.
    - Diagrammi di flusso e algoritmi.
    - Il problema dell’errore.
    - Introduzione al Coding Unplugged.
    - La pixel art come avvio al coding.
    - Dal codice al pixel e dal pixel al codice.
    - Programmi per la Pixel art.
    - Dalla Pixel art alla matematica.
    - Cody&Roby: carta e forbici per divertirsi programmando.
    - Giochi con il kit per il Coding Unplugged.
    - Dal gioco su carta al gioco corporeo.
    - Storytelling con il Coding.
    - Creazione di griglie per giocare con il Coding.
    - Code.org.
    - Turtle pond.
    - Giochi blocky.
    - L’ora del codice.
    - Alla scoperta di Scratch Junior.
    - Programmazione a blocchi.
    - Costruiamo semplici esercizi interdisciplinari.
    - Costruiamo un videogioco.
    -.Esempi di robotica educativa... a distanza.
    - Photon app.
    - Dalla app al robot.
    - Esempi di programmazione.

    Calendario
    09/01/2023 15.00-18.00
    12/01/2023 15.00-18.00
    16/01/2023 15.00-18.00
    19/01/2023 15.00-18.00
    23/01/2023 15.00-18.00
    26/01/2023 15.00-18.00
    30/01/2023 15.00-17.00

  • Relatori

    VITTORIO BELLONI

  • Data inizio iscrizioni

    03/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    06/01/2023

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