Pensiero Computazionale e Robotica educativa – Metodo non disciplina. (Osservo, problematizzo, individuo una strategia risolutiva condivisibile). #P3 - Scuola futura
Pensiero Computazionale e Robotica educativa – Metodo non disciplina. (Osservo, problematizzo, individuo una strategia risolutiva condivisibile). #P3
Percorso Formativo (Polo STEAM - Napoli Marotta)
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ID percorso
68147
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Titolo Percorso
Pensiero Computazionale e Robotica educativa – Metodo non disciplina. (Osservo, problematizzo, individuo una strategia risolutiva condivisibile). #P3
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
16/06/2022
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Data di conclusione
27/10/2022
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Durata (in ore)
40
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Numero posti
20
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Descrizione
Il seguente modulo promuove l’acquisizione di conoscenze legate ai principi del pensiero computazionale, di modelli per generare conoscenze e testare ipotesi, consolida le competenze di progettazione di una attività didattica basata sul pensiero computazionale con l’utilizzo della robotica educativa attraverso attività di progettazione e programmazione.
Competenze:
-trasformare una situazione complessa in ipotesi di soluzioni possibili (didattica attiva problem based);
- analizzare alcuni esempi di applicazioni disciplinari (analisi di casi);
- applicare il pensiero computazionale in situazioni complesse: project work in cui i docenti propongono laboratori da svolgere in classe a partire da situazioni problematiche, anche legate alla proprio disciplina d’insegnamento, utilizzando strumenti tecnologici, per esplicitarle attraverso il pensiero computazionale. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il corso inizierà nel mese di giugno con 2 soli incontri per proseguire poi nei mesi di settembre - ottobre.
25 ore attività sincrone – 15 ore attività asincrone.
Argomenti trattati:
- introduzione al pensiero computazionale;
- la robotica educativa;
- il passaggio obbligatorio dal mondo delle conoscenze e del metodo frontale al mondo delle competenze e della divulgazione;
- pensiero computazionale e robotica educativa nel contesto scolastico;
- strumenti teorici e sussidi hardware/software – piattaforme coding;
- buone pratiche;
- coding unplugged e plugged;
- progettazione di attività di apprendimento specifiche;
- i linguaggi base e la programmazione robotica;
- attività di ricerca azione e feedback;
- realizzazione di supporti divulgativi. -
Formatore/i
CUCCURULLO, DEL GAIZO, GIARDINA, MELANI, SAMARITANI
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Data inizio iscrizioni
04/05/2022
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Data fine iscrizioni
14/06/2022