Pensiero Computazionale e Robotica educativa – Metodo non disciplina. (Dall'Istruzione all'Educazione verso un reale cambio di Paradigma). #P4
Percorso Formativo (Polo STEAM - Napoli Marotta)

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  • ID percorso

    104087

  • Titolo Percorso

    Pensiero Computazionale e Robotica educativa – Metodo non disciplina. (Dall'Istruzione all'Educazione verso un reale cambio di Paradigma). #P4

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    17/01/2023

  • Data di conclusione

    21/03/2023

  • Durata (in ore)

    40

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il seguente modulo promuove l’acquisizione di conoscenze legate ai principi del pensiero computazionale, di modelli per generare conoscenze e testare ipotesi, consolida le competenze di progettazione di una attività didattica basata sul pensiero computazionale con l’utilizzo della robotica educativa attraverso attività di progettazione e programmazione.
    Competenze:
    -trasformare una situazione complessa in ipotesi di soluzioni possibili (didattica attiva problem based);
    - analizzare alcuni esempi di applicazioni disciplinari (analisi di casi);
    - applicare il pensiero computazionale in situazioni complesse: project work in cui i docenti propongono laboratori da svolgere in classe a partire da situazioni problematiche, anche legate alla proprio disciplina d’insegnamento, utilizzando strumenti tecnologici, per esplicitarle attraverso il pensiero computazionale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    25 ore attività sincrone – 15 ore attività asincrone.
    Argomenti trattati:
    - introduzione al pensiero computazionale;
    - la robotica educativa;
    - il passaggio obbligatorio dal mondo delle conoscenze e del metodo frontale al mondo delle competenze e della divulgazione;
    - pensiero computazionale e robotica educativa nel contesto scolastico;
    - strumenti teorici e sussidi hardware/software – piattaforme coding;
    - buone pratiche;
    - coding unplugged e plugged;
    - progettazione di attività di apprendimento specifiche;
    - i linguaggi base e la programmazione robotica;
    - attività di ricerca azione e feedback;
    - realizzazione di supporti divulgativi.

  • Formatore/i

    DELLE DONNE, TUCCILLO

  • Data inizio iscrizioni

    21/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    16/01/2023

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