Pensiero computazionale e neuroscienze: quali strumenti d’inclusione e di sviluppo del problem solving?
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142437

  • Titolo Percorso

    Pensiero computazionale e neuroscienze: quali strumenti d’inclusione e di sviluppo del problem solving?

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    04/09/2023

  • Data di conclusione

    16/10/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Percorso tematico con lezioni sincrone e attività di gruppo (supportato da coaching online) che prevede la sperimentazione di metodologie didattiche innovative e la realizzazione di contenuti didattici attraverso il coding.
    Il corso intende affrontare le potenzialità legate allo sviluppo del pensiero computazionale contestualizzate allo sviluppo delle competenze trasversali e al consolidamento delle conoscenze disciplinari, utilizzando metodologie didattiche innovative. Partendo dalle attività in analogico si procederà con gli strumenti digitali per creare dei laboratori esperienziali che aiutino gli studenti del primo ciclo a diventare degli abili risolutori di problemi, capaci di lavorare in team, comprendere le proprie potenzialità e quelle altrui, in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti digitali e le risorse web. Il tutto verrà guidato dalle evidenze neuroscientifiche sullo sviluppo cerebrale e le conseguenti capacità di apprendimento e problem solving degli studenti del primo ciclo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1° incontro – 2 ore
    04/09/23 dalle 14,30 alle 16,30
    Webinar sincrono - Pensiero computazionale e metodologie didattiche innovative. Introduzione al pensiero computazionale, agli strumenti per stimolarlo e alle metodologie STEAM e PBL.

    2° incontro – 2 ore
    11/09/23 dalle 16,30 alle 18,30
    Webinar sincrono - Pensiero computazionale e fantasia: come stimolare la creazione. Dal lavoro individuale al lavoro di gruppo, dalla programmazione all’ideazione.

    3° incontro – 2 ore
    20/09/23 dalle 17,00 alle 19,00
    Webinar sincrono - Uso consapevole del digitale. Uno sguardo critico e consapevole all’uso degli strumenti digitali e delle ricerche sul web.

    4° incontro – 2 ore
    27/09/23 dalle 17,00 alle 19,00
    Webinar sincrono - Sviluppo cognitivo: quali attività proporre e come organizzarle? Introduzione alle evidenze neuroscientifiche sullo sviluppo cerebrale e il funzionamento della mente che apprende, seguito da ipotesi di progettazione mirata all’inclusione e allo sviluppo di consapevolezza di sè e dell’altro. Preparazione all’elaborato finale.

    PROJECT WORK IN GRUPPO – 8 ore
    Date da calendarizzare in autonomia dai gruppi di lavoro

    5° incontro – 2 ore
    Data da calendarizzare coi gruppi di lavoro
    Coaching on line - Ognuno dei 4 gruppi di lavoro avrà a disposizione 30 minuti di coaching con la formatrice

    6° incontro – 2 ore
    16/10/23 dalle 17,00 alle 19,00
    Incontro online finale - Presentazione da parte dei gruppi di lavoro dei percorsi/processi didattici e degli artefatti digitali realizzati. Attività metacognitive sull’esperienza Test finali.

  • Relatori

    MICHELLE MAZZOTTI, FRANCESCA PIGORINI

  • Data inizio iscrizioni

    06/07/2023

  • Data fine iscrizioni

    03/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.