Outdoor Education - Per un nuovo paradigma educativo e felice
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)

Outdoor Education - Per un nuovo paradigma educativo e felice

01/06/2023

16/06/2023

Casa San Lorenzo Via Forchia n.1, Monte Prat - Forgaria nel Friuli

L’Outdoor Education è un approccio educativo fondato sulla centralità dell’ambiente esterno come luogo privilegiato per lo sviluppo del bambino, caratterizzato da attività esperienziali basate sulla creatività e multisensorialità in situazioni naturali.

Al termine del corso residenziale i partecipanti saranno in grado di
    -Preparare, svolgere e documentare attività outdoor grazie all'utilizzo di appositi software e applicazioni digitali.
    -Facilitare esperienze all’aperto nei giardini scolastici e nelle aree verdi limitrofe alle scuole anche con l'utilizzo di strumenti digitali.
    -Stimolare l’osservazione attraverso l’esperienza in natura, il disegno, la scrittura, l'utilizzo di app e applicazioni web based, facendo dialogare le diverse discipline.
    -Interagire con l’ambiente in cui viviamo attraverso la formulazione di domande e ipotesi.
    -Stimolare modalità di gioco in grado di sviluppare la capacità di risolvere problemi in maniera cooperativa.
    -Stimolare un utilizzo creativo dei materiali dedicando una particolare attenzione alla ricerca, raccolta e uso di oggetti di origine naturale con la conseguente documentazione online su piattaforme dedicate.

FRIULI VENEZIA GIULIA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso, di carattere residenziale, non solo teorico ma anche laboratoriale, avrà lo scopo di presentare ai docenti con questa scansione giornaliera
    - giovedì 1 giugno 4 ore dalle ore 16.00 alle ore 20.00
    - venerdì 2 giugno 12 ore dalle ore 08.00 alle ore 20.00
    - sabato 3 giugno 4 ore dalle ore 8.30 alle ore 12.30

il seguente programma:

- quali sono i principi fondanti della Outdoor Education.
    - come predisporre lo spazio scolastico e come utilizzare altri spazi esterni in funzione delle attività anche utilizzando le nuove tecnologie.
    - come preparare e svolgere le attività outdoor e documentarle con apposite applicazioni.
    - come utilizzare in maniera creativa i materiali di origine naturale.
    - come interagire con l’ambiente attraverso un approccio multisensoriale e multidisciplinare.

Per un totale di 20 ore in presenza presso la struttura e 5 ore di approfondimento individuale e attività di tutoraggio con il formatore.

DANILO CASERTANO

24/05/2023