Osservare, sperimentare e comprendere: esperimenti di fisica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

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  • ID percorso

    116162

  • Titolo Percorso

    Osservare, sperimentare e comprendere: esperimenti di fisica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/04/2023

  • Data di conclusione

    31/05/2023

  • Durata (in ore)

    30

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso rafforza le competenze scientifiche, sperimentali e didattiche degli insegnanti affrontando i seguenti temi: il galleggiamento dei corpi, la caduta dei corpi, l’ottica geometrica e gli errori sistematici. L’obiettivo è di far comprendere fenomeni fisici importanti e acquisire strumenti per la didattica delle scienze con un approccio inquiry based. A partire da sfide e problemi gli insegnanti lavorano in piccoli gruppi per enunciare ipotesi e costruire test/esperimenti di verifica, per poi discuterne e condividere esperienze, errori e risultati. I contenuti forniti e l’approccio inquiry sono utili agli insegnanti anche per proporre agli studenti attività didattiche autentiche, sia in presenza che a distanza.
    In collaborazione con la Sezione di Bologna dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Programma:
    Prima fase sincrona: formazione e workshop (4 appuntamenti sincroni da 2.5 ore, a cadenza settimanale).
    Al termine di ogni incontro sarà richiesta la compilazione di un breve questionario per valutare l’interesse degli argomenti trattati.
    Seconda fase: approfondimento individuale, riflessione e progettazione didattica e/o sperimentazione con i corsisti (17 ore totali/corsista con modalità asincrona).
    Attività di gruppo o individuale di progettazione didattica o sperimentazione con il supporto a distanza via classe virtuale da parte dei formatori. L’attività comporta:
    - lettura e studio individuale del materiale didattico fornito (3 ore totali/corsista);
    - racconto della progettazione e/o della sperimentazione da presentare l’ultimo giorno (12 ore totali/corsista), da fare anche in gruppo;
    - compilazione questionario di valutazione dettagliato sull’intero percorso formativo (2 ore totali/corsista).
    Terza fase sincrona: restituzione (1 appuntamento sincrono da 3 ore).
    Obiettivi
    • Consolidare le capacità di individuare i comportamenti caratterizzanti di un fenomeno osservato.
    • Arrivare a formulare la descrizione e l’interpretazione dei fenomeni osservati attraverso ipotesi e successive verifiche tramite l’esperimento.
    • Acquisire i fondamenti di alcune pratiche didattiche innovative per introdurle nelle proprie documentazioni e proporne l’uso alla classe.
    • Apprezzare l’importanza dell’incertezza associata a ogni misura (comunemente detta errore di misura).
    • Estrapolare le conoscenze acquisite nelle prove laboratoriali a contesti più estesi e interdisciplinari.
    Contenuti e metodologie.
    In ogni appuntamento vengono previsti dei momenti di progettazione e sperimentazione in gruppo per coinvolgere i partecipanti in modo attivo e per comprendere come studiare i fenomeni fisici con un approccio inquiry.
    Primo incontro: Il principio di Archimede e il galleggiamento dei corpi.
    • Percepire la spinta di Archimede tramite semplici esperimenti (perché alcuni corpi galleggiano e altri no?);
    • Arrivare, tramite esperimenti, al concetto di densità;
    • Esperimenti sullo scioglimento del ghiaccio e l’impatto sull’ecosistema.
    Secondo incontro: Il calore.
    • Legame tra temperatura ed energia cinetica delle molecole;
    • Diffusione del calore: conduzione e convezione;
    • Irraggiamento.
    Terzo incontro: La caduta dei corpi.
    Le nostre idee innate sul modo in cui cadono i corpi.
    • Esperimenti con corpi di forma, peso e materiale differente.
    • Il ruolo dell’aria nella caduta dei gravi.
    • La formulazione di una legge sulla caduta dei gravi, tramite un semplice esperimento.
    • Capire l’assenza di peso degli astronauti tramite l’utilizzo di un’App.
    Quarto incontro: Ottica geometrica.
    • Visualizzare il percorso seguito da un raggio di luce con specchi e spilli.
    • Esperimenti sul cammino della luce quando passa da un mezzo di propagazione a un altro.
    • Come funzionano le fibre ottiche e come costruirne una in casa in modo molto semplice.
    • La riflessione e una sua descrizione quantitativa tramite semplici osservazioni.
    • I miraggi.
    • Incontro di supporto e approfondimento
    Incontro dedicato a un confronto diretto tra corsisti e formatori allo scopo di analizzare e perfezionare la progettazione didattica per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del corso.Organizzazione e monte ore
    Monte ore totali: 30 a corsista:
    • 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza;
    • 17 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.
    DATE E ORARI
    Venerdì 14 aprile dalle 16:00 alle 18:30
    Venerdì 21 aprile dalle 16:00 alle 18:30
    Venerdì 28 aprile dalle 16:00 alle 18:30
    Venerdì 5 maggio dalle 16:00 alle 18:30
    Venerdì 26 maggio dalle 16:00 alle 19:00 - RESTITUZIONE

  • Formatore/i

    STEFANO MARCELLINI, SARA ZARLENGA, DONATO DI FERDINANDO

  • Data inizio iscrizioni

    27/02/2023

  • Data fine iscrizioni

    14/04/2023

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