Osservare, sperimentare e comprendere: esperimenti di fisica - Scuola futura
Osservare, sperimentare e comprendere: esperimenti di fisica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

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ID percorso
116162
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Titolo Percorso
Osservare, sperimentare e comprendere: esperimenti di fisica
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Tipologia
Online
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Data inizio
14/04/2023
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Data di conclusione
31/05/2023
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Durata (in ore)
30
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Numero posti
30
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Descrizione
Il corso rafforza le competenze scientifiche, sperimentali e didattiche degli insegnanti affrontando i seguenti temi: il galleggiamento dei corpi, la caduta dei corpi, l’ottica geometrica e gli errori sistematici. L’obiettivo è di far comprendere fenomeni fisici importanti e acquisire strumenti per la didattica delle scienze con un approccio inquiry based. A partire da sfide e problemi gli insegnanti lavorano in piccoli gruppi per enunciare ipotesi e costruire test/esperimenti di verifica, per poi discuterne e condividere esperienze, errori e risultati. I contenuti forniti e l’approccio inquiry sono utili agli insegnanti anche per proporre agli studenti attività didattiche autentiche, sia in presenza che a distanza.
In collaborazione con la Sezione di Bologna dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Programma:
Prima fase sincrona: formazione e workshop (4 appuntamenti sincroni da 2.5 ore, a cadenza settimanale).
Al termine di ogni incontro sarà richiesta la compilazione di un breve questionario per valutare l’interesse degli argomenti trattati.
Seconda fase: approfondimento individuale, riflessione e progettazione didattica e/o sperimentazione con i corsisti (17 ore totali/corsista con modalità asincrona).
Attività di gruppo o individuale di progettazione didattica o sperimentazione con il supporto a distanza via classe virtuale da parte dei formatori. L’attività comporta:
- lettura e studio individuale del materiale didattico fornito (3 ore totali/corsista);
- racconto della progettazione e/o della sperimentazione da presentare l’ultimo giorno (12 ore totali/corsista), da fare anche in gruppo;
- compilazione questionario di valutazione dettagliato sull’intero percorso formativo (2 ore totali/corsista).
Terza fase sincrona: restituzione (1 appuntamento sincrono da 3 ore).
Obiettivi
• Consolidare le capacità di individuare i comportamenti caratterizzanti di un fenomeno osservato.
• Arrivare a formulare la descrizione e l’interpretazione dei fenomeni osservati attraverso ipotesi e successive verifiche tramite l’esperimento.
• Acquisire i fondamenti di alcune pratiche didattiche innovative per introdurle nelle proprie documentazioni e proporne l’uso alla classe.
• Apprezzare l’importanza dell’incertezza associata a ogni misura (comunemente detta errore di misura).
• Estrapolare le conoscenze acquisite nelle prove laboratoriali a contesti più estesi e interdisciplinari.
Contenuti e metodologie.
In ogni appuntamento vengono previsti dei momenti di progettazione e sperimentazione in gruppo per coinvolgere i partecipanti in modo attivo e per comprendere come studiare i fenomeni fisici con un approccio inquiry.
Primo incontro: Il principio di Archimede e il galleggiamento dei corpi.
• Percepire la spinta di Archimede tramite semplici esperimenti (perché alcuni corpi galleggiano e altri no?);
• Arrivare, tramite esperimenti, al concetto di densità;
• Esperimenti sullo scioglimento del ghiaccio e l’impatto sull’ecosistema.
Secondo incontro: Il calore.
• Legame tra temperatura ed energia cinetica delle molecole;
• Diffusione del calore: conduzione e convezione;
• Irraggiamento.
Terzo incontro: La caduta dei corpi.
Le nostre idee innate sul modo in cui cadono i corpi.
• Esperimenti con corpi di forma, peso e materiale differente.
• Il ruolo dell’aria nella caduta dei gravi.
• La formulazione di una legge sulla caduta dei gravi, tramite un semplice esperimento.
• Capire l’assenza di peso degli astronauti tramite l’utilizzo di un’App.
Quarto incontro: Ottica geometrica.
• Visualizzare il percorso seguito da un raggio di luce con specchi e spilli.
• Esperimenti sul cammino della luce quando passa da un mezzo di propagazione a un altro.
• Come funzionano le fibre ottiche e come costruirne una in casa in modo molto semplice.
• La riflessione e una sua descrizione quantitativa tramite semplici osservazioni.
• I miraggi.
• Incontro di supporto e approfondimento
Incontro dedicato a un confronto diretto tra corsisti e formatori allo scopo di analizzare e perfezionare la progettazione didattica per raggiungere gli obiettivi prefissati all’inizio del corso.Organizzazione e monte ore
Monte ore totali: 30 a corsista:
• 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza;
• 17 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.
DATE E ORARI
Venerdì 14 aprile dalle 16:00 alle 18:30
Venerdì 21 aprile dalle 16:00 alle 18:30
Venerdì 28 aprile dalle 16:00 alle 18:30
Venerdì 5 maggio dalle 16:00 alle 18:30
Venerdì 26 maggio dalle 16:00 alle 19:00 - RESTITUZIONE -
Relatori
STEFANO MARCELLINI, SARA ZARLENGA, DONATO DI FERDINANDO
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Data inizio iscrizioni
27/02/2023
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Data fine iscrizioni
14/04/2023