Orizzonti Immersivi - Nuovi scenari di apprendimento con la Realtà Virtuale e Aumentata - Scuola futura
Orizzonti Immersivi - Nuovi scenari di apprendimento con la Realtà Virtuale e Aumentata
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)

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ID percorso
146543
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Titolo Percorso
Orizzonti Immersivi - Nuovi scenari di apprendimento con la Realtà Virtuale e Aumentata
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Tipologia
Online
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Data inizio
18/10/2023
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Data di conclusione
10/11/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
50
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Descrizione
Gli ambienti di formazione virtuale aprono nuovi orizzonti per docenti e discenti, permettendo loro di navigare il mondo, viaggiare nel tempo e nello spazio e rievocare momenti storici senza mai uscire dall'aula. Il corso si propone l’obiettivo di avvicinare i docenti alle tecnologie immersive, promuovendo attività didattiche con l'uso della Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata, utilizzando ambienti laboratoriali accessibili online e da dispositivi personali, come computer, dispositivi mobili, lavagne digitali e visori. Attraverso gli strumenti e le piattaforme condivise nel corso delle attività didattiche, offre l'opportunità di testare e impiegare direttamente le tecnologie immersive, per sviluppare abilità che permettano un'applicazione autonoma e personalizzata, rendendo l'istruzione più avvincente e stimolante. L'immersione in scenari 3D e 360° può agevolare la comprensione di concetti complessi, fornendo agli studenti un contesto visivo e interattivo che va oltre la tradizionale lezione frontale stimolando l'apprendimento attivo, l'interazione e la memoria.
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Regioni destinatarie della formazione
ABRUZZO
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
- Introduzione alla Realtà Virtuale e Aumentata: definizioni, tecnologie e potenziale educativo;
- Panoramica delle piattaforme scolastiche più utilizzate per la Realtà Virtuale e Aumentata funzionalità, applicazioni e come integrarli nella didattica;
- Realizzazione di un ambiente laboratoriale Web con il contributo della realtà virtuale;
- Coding con la Realtà Virtuale;
- Progettazione di esperienze VR e AR: tecniche, buone pratiche;
- Visori VR – vantaggi e possibili utilizzi;
- Creazione di ambienti virtuali e oggetti 3D per l'apprendimento;
- App e Piattaforme per creare esperienze di Realtà Aumentata realizzando esperienze educative coinvolgenti;
- Esempi di lezioni e attività didattiche che integrano VR e AR in diverse discipline;
- Gestione delle sfide e delle resistenze all'adozione di tecnologie AR e VR in classe;
- Progetto finale: sviluppo e presentazione di un'attività didattica che integra VR e AR. -
Relatori
FABIO PITOTTI
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Data inizio iscrizioni
22/09/2023
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Data fine iscrizioni
13/10/2023