Opendata per il benessere e lo sport
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

Opendata per il benessere e lo sport

01/05/2023

30/06/2023

Il percorso formativo intende fornire ai partecipanti competenze di base per accedere, selezionare ed elaborare dataset provenienti da banche dati open per poterli poi analizzare e presentare in modo da favorire l’interpretazione di fenomeni legati ai corretti stili di vita e alla pratica sportiva.
    Si forniranno esempi applicativi da usare nella didattica per sviluppare maggiore consapevolezza della possibilità offerta al cittadino di decodificare la realtà attraverso le informazioni rese disponibili dagli open data.
    In particolare, al termine del percorso i corsisti potranno produrre degli activity plan che, usando open data inerenti il tema trattato, forniscano guide per una possibile sperimentazione in classe e successiva condivisione nella community di docenti implementatori.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

- Dati: big data, open data; significato per il cittadino.
    - Banche dati, serie storiche e dataset inerenti lo sport e il benessere.
    - Elementi di statistica descrittiva per l’analisi dei dati.
    - Strumenti digitali per la rappresentazione dei dati.

MARIA DI BENEDETTO

29/03/2023