Oltre la realtà: progettare esperienze di realtà aumentata, virtuale e mista in classe STEAM#12
Percorso Formativo (Polo STEAM - Gallarate)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98173

  • Titolo Percorso

    Oltre la realtà: progettare esperienze di realtà aumentata, virtuale e mista in classe STEAM#12

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    14/12/2022

  • Data di conclusione

    31/01/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il corso vuole fornire un’impronta sostenibile alla formazione docenti nell’ambito della realtà aumentata/virtuale/mista (AR/VR/MR), attraverso un approccio metodologico laboratoriale che permetta di volgere in senso pedagogico e didattico l’uso delle tecnologie, come mezzo per potenziare apprendimenti e competenze chiave.
    In ogni incontro verranno progettate e realizzate attività didattiche coinvolgenti in cui le tecnologie di AR/VR/MR forniranno allo studente un valore aggiunto al personale percorso di apprendimento, collegandolo più profondamente con l’oggetto di studio attraverso un’esperienza capace di mobilitare emozioni, stupore e sorpresa, attivando meccanismi chiave di attenzione e motivazione intrinseca perché vissuti in prima persona.
    Il programma del corso prevede inizialmente l’esplorazione di web-app gratuite per attività “pronte all’uso” nei diversi ambiti disciplinari a cui seguirà la progettazione e la realizzazione di esperienze di grande impatto sull’apprendimento come:
    - escape room (gamification) o storie a bivi (digital storytelling) in realtà aumentata;
    - applicazioni di creatività digitale in realtà mista programmando con il codice a blocchi;
    - musei virtuali con esposizione di opere realizzate dagli studenti.
    Parte integrante del corso sarà inoltre dedicata alla creazione di un archivio personale di oggetti 3D visibili in AR/VR a partire dal loro reperimento in repository on-line, ma soprattutto dalla loro realizzazione con web-app gratuite di modellazione 3D.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Calendario del corso:
    14/12/2022 16:30-19:30
    21/12/2022 17:00-19:30
    11/01/2023 17:00-19:30
    17/01/2023 17:00-19:30
    19/01/2023 17:00-19:30
    25/01/2023 16:30-19:30
    9h sono dedicate ad e-tivity.

  • Relatori

    GIANNI MONTI

  • Data inizio iscrizioni

    03/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    13/12/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.