Noi siamo le STEAM!
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lecco)

Noi siamo le STEAM!

Blended

30/03/2022

06/05/2022

Liceo Artistico Statale Porta Romana Firenze e Sesto Fiorentino

I nuovi modelli di insegnamento delle STEAM richiedono lo sviluppo professionale e lo scambio di pratiche tra pari da parte dei docenti, due fattori chiave per il successo dell’implementazione di curricoli efficaci. È necessario, pertanto, che i docenti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, dell’educazione degli adulti possano potenziare le competenze di insegnamento delle STEAM in una dimensione di costante evoluzione, rafforzando la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici anche di tipo avanzato, che consentono di poter dare maggiore efficacia ai processi di apprendimento delle STEAM nei settori, ad esempio, della programmazione e del pensiero computazionale, della robotica educativa, dell’intelligenza artificiale, della modellazione e stampa 3D, della realtà aumentata per l’osservazione e l’esplorazione scientifica, della creatività e dell’arte digitale. Durante l'evento online parleremo di cosa significa utilizzare le STEAM nella pratica quotidiana e illustreremo il percorso formativo in presenza. Il giorno 06/05 analizzeremo diverse buone pratiche di utilizzo delle STEAM nella didattica per adulti.

CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

L'evento iniziale online, della durata di un'ora, sarà il kick off dell'intero progetto in cui verranno illustrati i principi metodologici e operativi dell'utilizzo delle STEAM nella pratica didattica quotidiana. Durante il pomeriggio del 6 maggio invece ascolteremo l'intervento della Dottoressa Cristina Braglia sull'importanza dell'utilizzo delle STEAM nella scuola italiana e a seguire verranno mostrate buone pratiche di utilizzo delle STEAM nell'IDA. Infine in ottica laboratoriale i corsisti potranno partecipare a tre workshop in cui verranno mostrati strumenti didattici di robotica, realtà aumentata e virtuale e software di scultura digitale.

RENATO CAZZANIGA, ALESSANDRA BATTIONI, ROSANGELA MAPELLI.

24/03/2022

29/03/2022