Musei digitali: come visitarli, come crearli; percorsi turistici culturali supportati dalle app - S11
Percorso Formativo (Polo STEAM - Campobasso)

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  • ID percorso

    98337

  • Titolo Percorso

    Musei digitali: come visitarli, come crearli; percorsi turistici culturali supportati dalle app - S11

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    01/02/2023

  • Data di conclusione

    04/04/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Percorso è dedicato alla interconnessione tra arte, esperienza e tecnologia per esplorare, progettare e realizzare percorsi turistici e musei digitali in cui la visita diventa immersiva, emotiva, interattiva e condivisa.
    I docenti saranno guidati all’uso di strumenti per la navigazione e la costruzione di ambienti immersivi nei quali realizzare allestimenti virtuali o presentare nel loro contesto originario oggetti ed eventi appartenenti anche ad epoche passate con simulazioni digitali realistiche, realizzando così lezioni coinvolgenti e interattive attraverso la realtà virtuale e aumentata.
    La proposta progettuale vuole promuovere l’uso di questa metodologia con attività rivolte ai docenti che abbiano una ricaduta su tutti gli alunni, modificando la logica strettamente disciplinare con la quale si affrontano le lezioni in classe.
    Sarà privilegiata la didattica laboratoriale, l’esplorazione di fenomeni quotidiani della realtà circostante osservati da punti di vista diversi.
    Le metodologie innovative e collaborative previste, il carattere fortemente laboratoriale della proposta, la coerenza con le tematiche e l’utilizzo della tecnologia anche in chiave creativa sono fattori di sviluppo di competenze trasversali di inclusione e di motivazione, nonché finalità principale della proposta formativa.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo

  • Programma

    Contenuti:
    - I vantaggi dell’esplorazione di percorsi museali espositivi attraverso il coinvolgimento dei sensi. Analisi della ricaduta attentiva e cognitiva della VR nella didattica.
    - Geolocalizzazione e realtà aumentata.
    - Esplorazione e utilizzo di software di modellazione 3D e presentazione degli strumenti principali atti a costruire oggetti elementari o ambientazioni interattive virtuali.
    - Costruzioni di immagini a 360 gradi interattive e aumentate in modalità VR da sperimentare e fruire anche con visore.
    - Viaggi immersivi nei dipinti e nei musei.
    - I Mondi Virtuali come strumento a supporto dell’insegnamento e dell’apprendimento.
    - Piattaforme per comunicare e interagire con la Realtà Virtuale e per condividere esperienze con la realtà aumentata.
    Calendario delle attività online sincrone:
    - Mercoledì 01/02/2023 dalle ore 15:30 alle ore 18:30;
    - Lunedì 20/02/2023 dalle ore 15:30 alle ore 18:00;
    - Mercoledì 22/02/2023 dalle ore 15:30 alle 18:00;
    - Mercoledì 01/03/2023 dalle ore 15:30 alle 18:00;
    - Martedì 14/03/2023 dalle ore 15:30 alle 18:00;
    - Martedì 21/03/2023 dalle ore 15:30 alle 18:30.
    Sono previste inoltre e-tivity da svolgere in modalità asincrona per il riconoscimento di ulteriori 9 ore.

  • Relatori

    GIOVANNA GIANNONE RENDO

  • Data inizio iscrizioni

    21/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    25/01/2023

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