Modelliamo in 3D con la programmazione visuale a blocchi- Scuola Calvino Summer School - Scuola futura
Modelliamo in 3D con la programmazione visuale a blocchi- Scuola Calvino Summer School
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

-
ID percorso
125985
-
Titolo Percorso
Modelliamo in 3D con la programmazione visuale a blocchi- Scuola Calvino Summer School
-
Tipologia
Blended
-
Data inizio
10/07/2023
-
Data di conclusione
11/07/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Catania
-
Descrizione
Il percorso formativo è rivolto a docenti delle scuole primarie e secondarie per l’approfondimento della modellazione 3D finalizzata alla stampa 3D a filamento, attraverso l’uso di software open source. I contenuti degli incontri, sono relativi alla conoscenza più approfondita di cosa è la modellazione 3D realizzata tramite la programmazione a blocchi visuali. Nozioni necessarie per poter insegnare nelle scuole l’utilizzo di questa tecnologia a supporto di molteplici discipline. La metodologia è principalmente laboratoriale: teoria ridotta al minimo ed approccio fondamentalmente pratico. L’approccio al digitale attraverso quello che sembra solo un gioco e la concretezza delle realizzazioni che si ottengono con l’utilizzo di strumenti innovativi, fornirà gli stimoli ad accrescere la curiosità intellettuale. La partecipazione ai processi creativi è attiva, inclusiva, diretta e ciò favorisce l’apprendimento dell’uso degli strumenti digitali e delle loro potenzialità, andando contro la tendenza dell’essere recettori e consumatori passivi.
Materiali che saranno forniti ai corsisti
Verranno fornite le slide delle lezioni e saranno indicati link e canali ufficiali per approfondire in maniera ordinata e semplice i singoli temi di interesse. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso prevede 25 ore totali così distribuite:
- 15 ore in presenza nei locali della scuola Calvino di via Brindisi n. 11;
- 10 ore asincrone tramite piattaforma e.learning.
Le attività in presenza si svolgeranno come di seguito indicato:
- Prima giornata 10 luglio:
ore 10.00/13.00: prima sessione: nozioni introduzione e primi esercizi;
ore 13.00/14.00: light lunch;
ore 14.00/16.00: seconda sessione: approfondimento dei comandi;
ore 16.00/16.30: coffee break;
ore 16.30/19.30: terza sessione: esportazione file e produzione gcode.
- Seconda giornata 11 luglio:
ore 9.00/11.00: quarta sessione: software di slicing;
ore 11.00/11.30: coffee break;
ore 11.30/13.30: quinta sessione: prove di stampa 3D;
ore 13.00/14.00: light lunch;
ore 14.00/17.00: pulitura e postproduzione delle stampe 3D.
E' possibile partecipare in streaming alle sessioni in presenza. -
Relatori
MICHELE IVAN PIZZUTO
-
Data inizio iscrizioni
15/05/2023
-
Data fine iscrizioni
09/07/2023