Modelli di leadership nella gestione delle istituzioni scolastiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

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  • ID percorso

    124164

  • Titolo Percorso

    Modelli di leadership nella gestione delle istituzioni scolastiche

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/05/2023

  • Data di conclusione

    30/05/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il Piano “Scuola 4.0” mira al raggiungimento della piena trasformazione digitale e didattica delle istituzioni scolastiche. In questo contesto, la leadership scolastica rappresenta un elemento centrale per garantire una corretta gestione del cambiamento dal punto di vista dei processi innovativi nell’ambito della struttura organizzativa della scuola nonché dei risultati educativi di apprendimento.
    Il corso, dal carattere fortemente pratico-laboratoriale, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti skills di leadership scolastica volte alla costruzione di uno staff performante e di un buon clima di lavoro attraverso un uso consapevole dei media digitali.
    La struttura del percorso offre momenti teorici con taglio divulgativo e momenti di laboratorio con esercitazioni, simulazioni, tutoring e sperimentazione guidata in classe.
    I momenti in modalità sincrona a distanza sono strutturati in:
    - iniziale riflessione teorica;
    - workshop a coppie o a gruppi;
    - esercitazioni e simulazioni di interazione d’aula in modalità cooperative learning.
    Tra un incontro e l’altro saranno affidate alle corsiste/ai corsisti proposte operative finalizzate alla realizzazione di un prodotto finale quale ipotesi di lavoro per implementare, modificare e/o rivedere l’assetto organizzativo che possa garantire qualità ed equità dei processi educativi in una logica di adattamento al contesto che muta e si trasforma.
    È prevista l’erogazione di 25 ore come di seguito ripartite:
    Prima dell’avvio del corso, la formatrice proporrà un’intervista per comprendere la composizione della platea delle corsiste e dei corsisti, al fine di curvare i suoi interventi con maggiore puntualità ed efficacia.
    FASE 1 (Start-up) – 2 ore di videolezione introduttiva con formatrice.
    Durante il primo incontro a distanza, l’esperta introdurrà un focus sugli argomenti del corso, che saranno oggetto di approfondimento e sperimentazione guidata nelle fasi successive.
    FASE 2 (Self-study) – 10 ore di studio su materiali in autoapprendimento.
    Per lo svolgimento delle ore asincrone in auto-apprendimento, alle corsiste/ai corsisti sarà fornita una serie di materiali quali, slide, modelli progettuali, bibliografie.
    FASE 3 (Workshop) – 4 ore distribuite su due incontri in videolezione con formatrice per l’elaborazione di un modello organizzativo attraverso attività laboratoriali, esercitazioni e simulazioni di interazione d’aula condotte in modalità workshop (a coppie o a gruppi).
    Saranno ripresi i concetti introdotti nei moduli asincroni della FASE 2, affinché le corsiste / i corsisti possano risolvere insieme alla formatrice eventuali dubbi e criticità emerse.
    FASE 4 (Sharing&Feedback) – 3 ore di videolezione con formatrice per la discussione dei project work:
    Le corsiste / i corsisti, divise/i in gruppi, presenteranno la documentazione finale prodotta e risponderanno a un questionario di valutazione finale dell’esperienza; l’intento è far emergere non solo la capacità della corsista /del corsista di usare il metodo proposto, ma anche far riflettere su quali sono state le condizioni che ne hanno facilitato od ostacolato l’applicazione.
    L'esperta presenterà un bilancio finale delle attività di formazione, individuando punti di forza e criticità degli elaborati prodotti dalle corsiste / dai corsisti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CAMPANIA, LAZIO, LOMBARDIA, PUGLIA, TOSCANA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Lezione 1 (2 ore)
    Leadership e sistema di management a scuola:
    - Innovazione sistemica: ambienti di apprendimento, emergenze educative e formazione docenti;
    - Rilevanza della leadership per il miglioramento dell’insegnamento/apprendimento;
    - La leadership nello scenario delle innovazioni scolastiche e delle trasformazioni sociali.

    Lezione 2 (2 ore)
    Modelli di leadership for learning:
    - Leadership e sistema di management della scuola;
    - Il sistema di management come variabile di mediazione dell’azione della leadership.

    Lezione 3 (2 ore)
    I vantaggi della leadership distribuita:
    - Analisi di un caso di studio ed evidenze empiriche;
    - Processi di sviluppo della leadership nelle scuole;
    - Il middle management.

    Lezione 4 (3 ore)
    Conclusioni:
    - Buone pratiche di leadership nel mondo scolastico;
    - Approfondimento di casi di studio;
    - Confronto e bilancio sull’esperienza formativa;
    - Discussione dei project work realizzati dalle corsiste / dai corsisti.

    Calendario dei webinar:
    - 02 maggio 2023, h 16:00-18:00;
    - 09 maggio 2023, h 16:00-18:00;
    - 16 maggio 2023, h 16:00-18:00;
    - 30 maggio 2023, h 16:30-19:30.

  • Formatore/i

    GABRIELLA COLAPRICE

  • Data inizio iscrizioni

    31/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    26/04/2023

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