Modellazione e stampa 3D - EFT FVG 22-23
Percorso Formativo (EFT Friuli Venezia Giulia)

Modellazione e stampa 3D - EFT FVG 22-23

Blended

04/05/2023

25/05/2023

ISIS Malignani di Udine e online (solo la seconda lezione)

Il corso mira a far acquisire competenze tecnico pratiche per la modellazione 3D di oggetti e loro stampa con stampanti a filamento.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

04 Maggio, 17.00-19.00 presso ISIS Malignani (Udine)
    Ingaggio partecipanti al corso, analisi degli interessi al 3D, personali e nel proprio contesto scolastico. Analisi oggetti modellati in 3D quali spunti all’ideazione. Processo di ideazione, progettazione oggetti. Tipologie ed intearfacce applicazioni (sw.) di modellazione, primi passi disegno 3D.
    Pedagogia del making e metodologia: progetta, realizza, migliora.

11 Maggio, 17.00-19.00 online
    Analisi disegni prodotti, miglioramenti. Dal disegno 3D alla stampa, sw. di slicing (intro)… Modelli manifold e non. Prima presentazione proprie stampanti. Impostazione, primissimi passi per creazione di gruppo di supporto alla stampa.

18 Maggio, 17.00-20.00 presso ISIS Malignani (Udine)
    Prosecuzione produzione disegni 3D, STL, prove di slicing. Revisione disegni e supporto personalizzato al disegno 3D.

25 Maggio, 17.00-20.00 presso ISIS Malignani (Udine)
    Slicing (settaggi stampante, infill, spessore layer, tempi supporti, gcode). Primi elementi di riparazione di modelli non manifold. Stampanti fdm, loro gestione (estrusori, cambio filamenti, grip del piano), prime prove di stampa. Produzione e sviluppo complessità disegni 3D.
    Tipologie di stampanti (a polveri) e fdm. Riciclo plastiche, creazione pellet, intro all’injection molding, creazione filamenti. Ottimizzazione processi di stampa: gestione tempi di stampa e scolastici. Organizzazione gruppo supporto.

ANDREA TIRELLI, SABINA BIONDO

24/04/2023