Metodologie e Tecnologie per l’Inclusione - Benevento
Percorso Formativo (EFT Campania)

Metodologie e Tecnologie per l’Inclusione - Benevento

13/04/2023

18/05/2023

Il percorso " Metodologie e Tecnologie per l’inclusione" è consigliato ai docenti di sostegno
    dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Secondaria di secondo grado della provincia di Benevento.
    Una formazione esaustiva ed efficace, che accompagna il docente dalla comprensione di difficoltà e disturbi legati al processo di apprendimento all'utilizzo di strategie e strumenti compensativi digitali, finalizzati ad una didattica inclusiva e personalizzata. Il corso permetterà di acquisire conoscenze e competenze su: che cosa sono gli strumenti compensativi e che ruolo hanno nella pratica didattica; quali sono, come si scelgono e come si utilizzano i principali strumenti compensativi.

CAMPANIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1) Introduzione al tema - 2 incontri online (2 h per ciascun incontro in modalità sincrona):
    - 13 aprile 2023 dalle 16:30 alle 18:30
    Gamification e game based learning - Digital Storytelling;
    - 20 aprile 2023 dalle 16:30 alle 18:30
    Strumenti compensativi digitali.
    2) Progettazione : attività individuale o a piccolo gruppo, con inserimento dell'elaborato sulla piattaforma (2 ore in asincrono a cura del corsista).
    3) Esperienza in classe : da documentare o con un breve abstract o con link al prodotto finito (3 ore in asincrono a cura del corsista).
    4) Documentazione : sezione predisposta in piattaforma (1 h in asincrono a cura del corsista).
    I link per il collegamento ai workshop saranno inseriti sulla piattaforma Scuola Futura il giorno di inizio corso.

ROBERTO DI LELLA, GIUSEPPE ESPOSITO, ROBERTO LAPIELLO, LUIGI UMBERTO ROSSETTI

15/03/2023