Metodologie e tecnologie innovative nell’istruzione degli adulti
Percorso Formativo (EFT Puglia)

120008

Metodologie e tecnologie innovative nell’istruzione degli adulti

12/04/2023

15/05/2023

Il percorso mira al miglioramento delle competenze digitali dei docenti che si occupano della formazione degli adulti per garantire un’offerta formativa capace di rispondere alle sfide della transizione digitale e assicurare un più alto livello di inclusività, accessibilità e flessibilità dei percorsi di formazione formale, informale e non formale destinati a studenti adulti.
    In fase di validazione delle candidature pervenute, sarà data precedenza ai docenti attualmente in servizio presso corsi serale e CPIA.

PUGLIA

Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Gli incontri si terranno online in modalità sincrona per una durata di 8 ore. Saranno proposte attività in modalità laboratoriale. Ulteriori 2 ore saranno dedicate allo sviluppo di un project work finale.
    PRIMO INCONTRO
    13/04/2023 - ore 14:00 – 16:00 | Mappatura della provenienza (geografica e Corsi Istruzione Adulti 1° e 2° livello) e dei bisogni formativi dell’utenza. Riferimenti normativi: supporto. Il patto formativo. INVALSI grado 13. L’importanza dell’utilizzo del registro elettronico e delle smartboard. DigComp e DigCompEdu: piattaforme per il self assessment. Stili di apprendimento. Mindfulness. Q&A.
    SECONDO INCONTRO
    20/04/2023 - ore 14:00 – 16:00 | Progettare unità didattiche disciplinari e interdisciplinari per un apprendimento formale, non formale e informale. Il cloud per le risorse online. WebApp per il brainstorming e il confronto con gli studenti.
    TERZO INCONTRO
    27/04/2023 - ore 14:00 – 16:00 | WebApp per costruire mappe mentali. WebApp per costruire linee del tempo. WebApp per collaborare.
    QUARTO INCONTRO
    04/05/2023 - ore 14:00 – 16:00 | WebApp per la costruzione di un lavoro finale in digitale (es. storyboard, videoclip, ...). Rubriche di valutazione e checklist.

MARIA GRAZIA FIUME, MARILINA LONIGRO, GIUSEPPE RAGO

27/03/2023