Metodologie didattiche game-based per l'insegnamento-apprendimento della Matematica
Percorso Formativo (Future Lab - Bergamo)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    90038

  • Titolo Percorso

    Metodologie didattiche game-based per l'insegnamento-apprendimento della Matematica

  • Tipologia

    Blended

  • Data inizio

    06/09/2022

  • Data di conclusione

    28/09/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    Istituto "Giulio Natta" - Via Europa, 15 - 24125 Bergamo

  • Descrizione

    I videogiochi educativi forniscono contenuti aderenti alle Indicazioni Nazionali per il Curriculum attraverso percorsi graduali e individualizzabili. Lo scopo del progetto didattico è favorire l’apprendimento di tipo game-based attraverso l’integrazione tra le attività svolte dagli alunni nel videogioco, le attività di riflessione svolte su carta e le attività di discussione in classe, in linea con le più moderne teorie didattiche.
    OBIETTIVI: Facendo leva su un videogioco sandbox, che ha una forte presa sul coinvolgimento degli alunni, l’insegnante potrà introdurre e/o consolidare in classe concetti di matematica, stimolando al tempo stesso la verbalizzazione. Al termine del corso, che ha una modalità prettamente laboratoriale, l’insegnante avrà appreso tutti gli aspetti tecnici ed educativi per poter sperimentare con efficacia direttamente nella sua classe l’utilizzo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Le lezioni si svolgeranno in presenza per un totale di 8 ore nelle seguenti date:
    06/09/2022 dalle 15:00 alle 18:00
    07/09/2022 dalle 10:00 alle 13:00
    seguiranno lezioni online nei giorni 15, 19 e 26 settembre 2022 dalle 17:00 alle 19:00
    DURATA: 6 ore in presenza + 6 ore online sincrone + 8 ore autoformazione asincrona, per un totale di 20 h di formazione.
    E' necessario fornire autorizzazione del dirigente per la partecipazione in presenza.

  • Relatori

    LEONARDO GUIDONI, SILVIA BACCARO

  • Data inizio iscrizioni

    08/07/2022

  • Data fine iscrizioni

    28/08/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.