Metodologie didattiche attive #2 - Scuola futura
Metodologie didattiche attive #2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

-
ID percorso
176566
-
Titolo Percorso
Metodologie didattiche attive #2
-
Tipologia
In presenza
-
Data inizio
21/02/2024
-
Data di conclusione
31/03/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
I.C.S. 'Don Piero Pointinger', Via Piazzetta Luigi Brambilla, 1 LA VALLETTA BRIANZA (LC)
-
Descrizione
Il corso intende fornire ai docenti gli strumenti per realizzare lezioni con l’integrazione delle materie STEAM, materie che privilegiano il lavoro di squadra. Si proporranno metodologie efficaci basate su problemi del mondo reale da risolvere con approccio investigativo. Gli studenti, infatti, imparano grazie ad attività investigative, basate sull'indagine o orientate alla risoluzione di problemi reali, sono liberi di mettere in pratica ciò che imparano, di affrontare gli errori visti come un momento di crescita. Queste metodologie didattiche attive, pongono al centro del processo lo studente, valorizzando le sue competenze ed il suo vissuto relazionale, potenziando l'apprendimento e favorendo l'autonomia.
-
Regioni destinatarie della formazione
LOMBARDIA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Calendario:
- 21 febbraio dalle ore 16.30 alle 19.00;
- 28 febbraio dalle ore 16.30 alle 19.00;
- 13 marzo dalle ore 16.30 alle 19.00;
- 20 marzo dalle ore 16.30 alle 19.00.
1° incontro: si analizzeranno alcune metodologie didattiche, e verranno proposti alcuni ambienti digitali. Con questi strumenti si progetteranno lezioni, percorsi da utilizzare nella didattica in classe.
2° incontro: i docenti saranno coinvolti nella realizzazione di alcuni semplici esperimenti scientifici utilizzando materiali di riciclo, sperimentando modalità di apprendimento attivo - collaborativo e rifletteranno sull’impatto che tali esperienze possono avere sull’apprendimento e sulla creatività degli alunni.
3° incontro: Si useranno alcuni manipolatori e simulazioni per semplificare concetti. Si proporranno percorsi interdisciplinare con il coinvolgimento non solo di materie prettamente scientifiche.
4° incontro: Verranno proposti strumenti da usare per la documentazione dei lavori realizzati dagli alunni. Si individueranno dei repository in rete dove reperire materiale, per attività di recupero e potenziamento. Si darà uno sguardo a come poter usare A.I nella didattica. -
Relatori
ROSANGELA MAPELLI
-
Data inizio iscrizioni
20/11/2023
-
Data fine iscrizioni
12/02/2024