Metaverso_InnovaMentiLAB Molise - Il Metaverso: una nuova dimensione relazionale della didattica con la tecnologia
Percorso Formativo (EFT Molise)

Blended

06/03/2023

31/03/2023

U.S.R. Molise - sala conferenze (utilizzo dei propri device - BYOD)

Il metaverso è un ambiente digitale che si affianca al mondo fisico, permettendo agli utenti di interagire ed apprendere tramite esperienze rese possibili da un mix di dispositivi e infrastrutture, tra cui: realtà aumentata (AR, cioè quella che arricchisce di elementi virtuali il mondo reale), realtà virtuale (VR, cioè quella interamente digitale, visibile attraverso i cosiddetti “occhialoni”), connessione superveloce 5G.
    Alla luce di questa nuova dimensione dell’uso delle tecnologie, in coerenza con la richiesta di innovazione dei sistemi educativi e tenendo conto di queste nuove possibilità operative, i nuovi ambienti di apprendimento mirano a sollecitare la sfera creativa, emotiva, emozionale e relazionale dei discenti, garantendone il successo formativo e promuovendone l’autonomia.
    Il percorso formativo, gestito in consorzio interregionale tra Marche e Molise, si configura di tipo laboratoriale, con un focus sulla ricaduta didattica ed esperienziale e con avviamento all’uso di alcune app ed esercitazioni guidate dall’Equipe.

MOLISE

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

- I incontro 6 Mar 2023 (2h) 15:00 - 17:00
    Alfabetizzazione al Metaverso. Esempi.
    - II incontro 16 Mar 2023 (2h) 15:00 - 17:00
    Avviamento alle app ed esercitazioni.
    Restituzione documentata (progetto o esperienza) 1h asincrona a cura del corsista dopo il 16 Mar 2023 ed entro il 31 Mar 2023.

LAURA BUCCI, LUISA DALL’ACQUA, MARCO DI PAOLO, ROSANNA LEPORE, GIANNI MONTI, FRANCESCO TORRACA

06/02/2023

05/03/2023