METALEARNING Education: Focus sulla Gamification nella didattica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Galilei - RMTF090003)

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  • ID percorso

    172288

  • Titolo Percorso

    METALEARNING Education: Focus sulla Gamification nella didattica

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    25/11/2023

  • Data di conclusione

    27/01/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    In questo percorso formativo verranno presentate tecniche per capire cosa genera emozioni positive ed ingaggianti nel nostro audience, dividendolo in diverse categorie basate sulla psicologia, dopo la divisione vedremo come creare dei sistemi per condizionare il loro comportamento affinché le emozioni che loro ritengano piacevoli siano presenti nel percorso di studi che affronteranno.
    Le ultime lezioni si concentreranno sullo studio di framework con cui creare gamification per lo studio.
    Le lezioni teoriche verranno alternate a momenti di formazione asincrona con e-tivity.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - 1° incontro - 25/11/2023 - dalle ore 15:00 alle ore 17:00 • Target audience.
    Come suddividere il pubblico per capire cosa gli studenti percepiscono come divertente, in modo da creare programmi più ingaggianti per gli studenti.
    - 2° incontro - 02/12/2023 - dalle ore 15:00 alle ore 17:00 • I big five.
    Una delle teorie della personalità più accreditate al momento, ci permette di capire ulteriormente la nostra classe, dandoci strumenti per creare programmi più ingaggianti.
    - 3° incontro - 16/12/2023 - dalle ore 15:00 alle ore 17:00 • Loop e operant conditioning.
    Come premiare gli studenti se effettuano le azioni corrette, come aggiungere una sfida motivante in caso di successo troppo facile e come condizionare il loro comportamento secondo teorie psicologiche.
    - 4° incontro - 13/01/2024 - dalle ore 15:00 alle ore 17:00 • Introduzione a framework per la gamification.
    Introduzione al framework teorico sulla motivazione umana Self Determination Theory, al framework scientifico per videogiochi MDA ed al framework di gamification Octalysis.
    - 5° incontro - 20/01/2024 - dalle ore 15:00 alle ore 17:00 • Nudge e manipulation.
    Come sfruttare bias cognitivi per manipolare le azioni e le percezioni della nostra classe per ottenere le dinamiche da noi volute.
    - 6° incontro - 27/01/2024 - dalle ore 15:00 alle ore 17:00 • Behavioural game design.
    Come analizzare il comportamento degli studenti, perché fanno quelle azioni? Perché non ne fanno altre? Creare mappe di dati che ci permettano di comprendere meglio il loro comportamento.
    8 ore di formazione asincrona con e-tivity.

  • Relatori

    MICHELE BOSIO

  • Data inizio iscrizioni

    30/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    23/11/2023

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