Media Literacy: dalla disinformazione all’alfabetizzazione digitale
Percorso Formativo (EFT Piemonte)

Media Literacy: dalla disinformazione all’alfabetizzazione digitale

13/12/2022

31/01/2023

Il percorso intende presentare le nuove linee guida europee dell’11 ottobre 2022, “Come affrontare la disinformazione e promuovere l’alfabetizzazione digitale attraverso l’istruzione e la formazione”. Questo documento fornisce, agli insegnanti e agli educatori, indicazioni e strumenti utili per affrontare il tema della disinformazione; promuove l’alfabetizzazione digitale; propone la sperimentazione in classe di alcuni action plan per i diversi gradi di istruzione.
    Il percorso formativo prevede un’articolazione che va dal confronto teorico sul documento alla sperimentazione in classe di semplici attività didattiche, ispirate agli action-plan, per arrivare alla condivisione di una breve documentazione dell’esperienza condotta.

PIEMONTE

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso si articola in 4 ore on-line in modalità sincrona per l’introduzione al tema e 6 ore in modalità asincrona, di cui 2 ore di progettazione, 3 ore di sperimentazione in aula e 1 ora di documentazione, per un totale di 10 ore.
    - Introduzione al tema: 4h
    Incontro n.1: sincrono online 13/12/2022 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    Il tema della disinformazione secondo il DigComp2.2 e le nuove linee guida. Attività ed esempi.
    Incontro n.2 sincrono online 19/12/2022 dalle ore 17.00 alle ore 19.00
    Gli activity plan delle linee guida secondo il diverso ordine e grado delle scuole.
    - Progettazione: 2h
    Attività asincrona sulla base di spunti operativi per l’attività di sperimentazione in classe.
    - Esperienza in aula 3h
    Attività a cura del corsista con la sperimentazione in classe di un action-plan.
    - Documentazione e condivisione 1h
    Consegna e-tivity svolte.