Matematica inclusiva nell’era del digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    266787

  • Titolo Percorso

    Matematica inclusiva nell’era del digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/07/2024

  • Data di conclusione

    22/07/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Come progettare attività didattiche in Matematica, favorendo l’apprendimento di tutti gli studenti? Il percorso formativo vuole raggiungere i seguenti obiettivi: analizzare le difficoltà maggiori degli studenti; analizzare alcuni aspetti critici del processo di insegnamento/apprendimento della Matematica; fornire esempi di buone pratiche didattiche attraverso il “laboratorio di Matematica”; sottolineare l’efficacia della ludodidattica e le potenzialità del digitale per una didattica personalizzata.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario:
    4-5-9-12 luglio dalle 15:00 alle 18:00.
    8 ore di autoformazione.
    Le difficoltà nell'apprendimento della matematica:
    • La prevenzione delle difficoltà di calcolo (Il calcolo mentale e le tecniche di calcolo veloce).
    • L’uso delle tecnologie per la didattica inclusiva della matematica.
    • Matematica e creatività.
    • Il gioco matematico strumento di inclusione.
    • Giochi di magia matematica.
    • Esempi di attività STEAM.
    Verrà condiviso un Project Work da realizzare da parte dei partecipanti

  • Formatore/i

    ADELE MARIA VESTE

  • Data inizio iscrizioni

    22/06/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/07/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.