Matematica e Scienze: l'alunno protagonista del suo apprendimento
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    82033

  • Titolo Percorso

    Matematica e Scienze: l'alunno protagonista del suo apprendimento

  • Tipologia

    Blended

  • Data inizio

    19/09/2022

  • Data di conclusione

    20/05/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    IC FAEDIS - SS di Povoletto( via della Locanda 26) e SS di Faedis ( via Pranuf)

  • Descrizione

    Viene proposta la metodologia della reinvenzione guidata, nella quale l’alunno diventa protagonista del suo apprendimento, impara a paragonare ciò che osserva, ciò che sente, con quello che già conosce, ipotizzando soluzioni, e, nel confronto e nella condivisione con i compagni, scopre, descrive e definisce un nuovo contenuto.
    Perché questo avvenga l’insegnante deve avere un ruolo attivo di guida, e, ponendo domande, aiuta l’alunno a riflettere, a proporre, senza sostituirsi a lui nel percorso di conoscenza.
    Il docente si appoggia al dialogo e all’utilizzo di laboratori manuali e digitali, attraverso cui l’alunno sviluppa osservazioni, ragionamenti e deduzioni, imparando a costruire le sue conoscenze.
    Un incontro è dedicato alla ludodidattica, che utilizza la dimensione ludica come aspetto significativo di motivazione, coinvolgimento e inclusione, facendo leva sulla partecipazione e la motivazione dello studente.
    Inoltre il gioco offre occasione per testare le competenze, in quanto gli alunni si trovano a utilizzare gli strumenti acquisiti in contesti diversi da quelli tradizionali, applicando ciò che hanno imparato a scuola anche in situazioni meno strutturate e in cui le informazioni sono meno esplicite e non offrono chiare indicazioni su quali siano le conoscenze pertinenti e come esse debbano essere applicate.
    Il corso intende accompagnare i docenti proponendo esempi concreti di queste lezioni “laboratoriali” di matematica, geometria e scienze, utilizzando anche software di geometria, esperienze manuali e di gioco.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario del corso:
    19/09/2022 dalle 16.30 alle 19.00 -1 Incontro (webinar): L’approccio didattico della reinvenzione guidata. Esempi di applicazione nelle varie discipline.
    06/10/2022 dalle 16.30 alle 19.00 -2 Incontro (webinar): Presentazione di giochi didattici per l’acquisizione di contenuti e competenze matematiche. Esercitazioni.
    18/10/2022 dalle 16.30 alle 19.00 - 3 Incontro (webinar): Presentazione di lezioni laboratoriali di matematica e geometria.
    04/11/2022 dalle 16.30 alle 19.00 -4 Incontro (webinar): Presentazione di lezioni laboratoriali di scienze.
    15/11/2022 dalle 16.30 alle 19.00 -5 Incontro (webinar): Presentazione di lezioni laboratoriali di matematica e geometria.

    Approfondimento personale del corsista su materiali forniti dal formatore e valutazione intermedia e finale tramite questionari (1h) in modalità asincrona.
    Progettazione e sperimentazione di ciascun corsista con la stesura di un report descrittivo e valutativo dell’esperienza fatta, con tutoraggio asincrono (6h).
    Incontri in presenza/online in date da definire con i vari corsisti dal 15/11/22 al 09/05/23
    (3 ore per i corsisti, massimo 8 ore massimo per il formatore) di tutoraggio individuale: momento di verifica e supporto con il formatore in merito alla realizzazione della sperimentazione o in merito all’utilizzo delle attività presentate.

    09/05/2023 dalle 16.30 alle 19.00 - 6 Incontro: Webinar conclusivo per la condivisione delle sperimentazioni.

  • Relatori

    MARINA PIEMONTE E MONICA SALERNO

  • Data inizio iscrizioni

    03/06/2022

  • Data fine iscrizioni

    17/09/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.