Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali – I numeri che descrivono il mondo #SSGC - Scuola futura
Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali – I numeri che descrivono il mondo #SSGC
Percorso Formativo (Polo STEAM - Napoli Marotta)
-
ID percorso
80155
-
Titolo Percorso
Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali – I numeri che descrivono il mondo #SSGC
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
22/06/2022
-
Data di conclusione
14/11/2022
-
Durata (in ore)
40
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Dagli albori della storia la matematica è stata descritta come la possibilità di interpretare e comprendere il mondo reale ed i suoi processi.
Il mondo in cui viviamo oggi ci sommerge di dati “matematico-digitali” attraverso mille applicazioni e mille strumenti digitali che usiamo quotidianamente. Il percorso si pone l’obiettivo di esplorare e fornire reali competenze per favorire la progettazione e l’implementazione di percorsi didattici dedicati. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso avrà inizio nel mese di giugno 2022 con un solo incontro introduttivo programmato, dopo la pausa estiva (luglio – agosto), il corso proseguirà nei mesi settembre – novembre 2022.
25 ore attività sincrone – 15 ore attività asincrone.
Argomenti del corso:
- matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali;
- che cos’è la matematica;
- breve excursus sull’introduzione delle tecnologie digitali nell’insegnamento della matematica;
- visione dinamica della matematica come un campo in continua espansione, come creazione, invenzione umana, come processo di ricerca per arrivare alla conoscenza e aumentare il sapere: punto di vista del problem solving;
- visione dall’esterno della matematica come strumento, una sorta di bagaglio di “attrezzi utili” (ad esempio alle altre scienze), un insieme di regole da applicare per qualche scopo esterno a essa: punto di vista strumentale;
- abilità e competenze necessarie agli insegnanti per utilizzare al meglio le tecnologie nell’insegnamento della matematica;
- problemi relativi all’uso dello strumento in sé;
- problemi legati alle concezioni della matematica dell’insegnante;
- la matematica e l’analisi dei dati. -
Formatore/i
CUCCURULLO, DEL GAIZO, MELANI, SAMARITANI, MOCERINO, MIRAGLIA,
-
Data inizio iscrizioni
09/05/2022
-
Data fine iscrizioni
21/06/2022