Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali – I numeri che descrivono il mondo #SSGC
Percorso Formativo (Polo STEAM - Napoli Marotta)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    80155

  • Titolo Percorso

    Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali – I numeri che descrivono il mondo #SSGC

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    22/06/2022

  • Data di conclusione

    14/11/2022

  • Durata (in ore)

    40

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Dagli albori della storia la matematica è stata descritta come la possibilità di interpretare e comprendere il mondo reale ed i suoi processi.
    Il mondo in cui viviamo oggi ci sommerge di dati “matematico-digitali” attraverso mille applicazioni e mille strumenti digitali che usiamo quotidianamente. Il percorso si pone l’obiettivo di esplorare e fornire reali competenze per favorire la progettazione e l’implementazione di percorsi didattici dedicati.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso avrà inizio nel mese di giugno 2022 con un solo incontro introduttivo programmato, dopo la pausa estiva (luglio – agosto), il corso proseguirà nei mesi settembre – novembre 2022.
    25 ore attività sincrone – 15 ore attività asincrone.
    Argomenti del corso:
    - matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali;
    - che cos’è la matematica;
    - breve excursus sull’introduzione delle tecnologie digitali nell’insegnamento della matematica;
    - visione dinamica della matematica come un campo in continua espansione, come creazione, invenzione umana, come processo di ricerca per arrivare alla conoscenza e aumentare il sapere: punto di vista del problem solving;
    - visione dall’esterno della matematica come strumento, una sorta di bagaglio di “attrezzi utili” (ad esempio alle altre scienze), un insieme di regole da applicare per qualche scopo esterno a essa: punto di vista strumentale;
    - abilità e competenze necessarie agli insegnanti per utilizzare al meglio le tecnologie nell’insegnamento della matematica;
    - problemi relativi all’uso dello strumento in sé;
    - problemi legati alle concezioni della matematica dell’insegnante;
    - la matematica e l’analisi dei dati.

  • Formatore/i

    CUCCURULLO, DEL GAIZO, MELANI, SAMARITANI, MOCERINO, MIRAGLIA,

  • Data inizio iscrizioni

    09/05/2022

  • Data fine iscrizioni

    21/06/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.