Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali - "Con le app verso il metodo scientifico" #02 - Scuola futura
Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali - "Con le app verso il metodo scientifico" #02
Percorso Formativo (Polo STEAM - Firenze)

-
ID percorso
92030
-
Titolo Percorso
Matematica e scienza dei dati con le tecnologie digitali - "Con le app verso il metodo scientifico" #02
-
Tipologia
Blended
-
Data inizio
09/11/2022
-
Data di conclusione
14/12/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
Online e presso la sede dell'istituto
-
Descrizione
25 ore di formazione cosi distribuite:
- 2 ore iniziali di conoscenza sincrone, online su piattaforma di istituto;
- 12 ore in presenza presso la sede dell'istituto organizzatore;
- 2 ore di review degli elaborati delle etivity, online sincrone su piattaforma di istituto;
- 9 ore di e-tivity con elaborati assegnati dal formatore.
Sensori collegati gestiti da app dedicate acquisiranno informazioni su parametri chimico fisici ed attraverso sistemi di elaborazione digitali, saranno interpretati e presentarsi in modo diretto. Una parte del corso verrà dedicato all’uso dei simulatori come strumenti di engage per gli alunni, da risorse web free a piccoli artefatti prodotti ad hoc. Una seconda fase sarà dedicata all’uso del BYOD come laboratorio mobile che ogni alunno può usare, verranno proposte app che permetteranno di intercettare i sensori integrati nel proprio device e che potranno essere utilizzate per effettuare misure di parametri chimico fisici, come temperatura, pressione, umidità etc e grazie all’esportazione in formati come csv potranno successivamente essere processati ed elaborati dai ragazzi. Oltre ai sensori interni dei vari device verranno proposte schede programmabili in grado di collegarsi attraverso sistemi wifi o con collegamenti USB, in modo da aumentare il numero di informazioni che si potranno importare. Una parte del corso sarà dedicata ai fogli di calcolo e come questi possono essere usati come data steamer per importare informazioni da schede elettroniche dotate di microcontrollore. Per concludere si lavorerà con sensori in grado di aprire sessioni di misura condivise su cloud che permetteranno ai ragazzi di accedere anche da remoto a questi dati per poterli scaricare o elaborare direttamente sul cloud. Si lavorerà sulla produzione di grafici e sulla statistica dei dati con parametri come minimo, massimo, media, deviazione standard, conta ed area. Grazie sempre ad app dedicate e/o fogli di calcolo lavoreremo su interpolazione quadratica o lineare, con potenza e sinusoidale; per finire possibili approssimazioni gaussiane. Per alcuni dati verrà fatta anche interpolazione con esponenziale naturale o con logaritmo naturale. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
mercoledì 9/11/2022 ore 16:30 - 18:30 online, sincrono, su piattaforma di istituto;
venerdì 25 /11/ 2022 ore 15:30-19:30 in presenza presso la sede dell'istituto organizzatore;
sabato 26 /11/ 2022 ore 9:30-13:30 e 14:30-18:30 in presenza presso la sede dell'istituto organizzatore;
mercoledì 30 /11/ 2022 ore 16:30 - 18:30 online, sincrono, su piattaforma di istituto.
9 ore di e-tivity su attività assegnate dal formatore e da restituire sotto forma di elaborato entro la fine del corso -
Relatori
MAURO SABELLA
-
Data inizio iscrizioni
09/08/2022
-
Data fine iscrizioni
02/11/2022