Matematica e Grammatica con il Coding
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    122136

  • Titolo Percorso

    Matematica e Grammatica con il Coding

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/04/2023

  • Data di conclusione

    29/05/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il percorso formativo si prefigge l'obiettivo di condurre i docenti alla realizzazione di artefatti digitali a finalità didattica – videogiochi - da far fruire e costruire ai loro discenti. Verranno utilizzati strumenti digitali open source e freeware per la creazione di ambienti interattivi dove l'alunno potrà interagire con pari per la creazione dell’output digitale
    L’esperienza della creazione di artefatti digitali con il Coding è una modalità per far scoprire i processi logici che stanno alla base di un'azione nel mondo digitale.
    Utilizzando la metodologia del creative learning i docenti impareranno a progettare percorsi tematici facilmente adattabili ai vari luoghi o ambienti scelti individuando le best practice adottate dai colleghi.
    Programma del corso:
    - Pianificare e programmare la creazione di un artefatto digitale;
    - Organizzazione del lavoro in dimensione collaborativa;
    - Organizzazione dell’account dell’insegnante e studio del repository mondiale;
    - Analisi di progetti esistenti per imparare ad interpretare il loro funzionamento logico;
    - Progettare UDA di complessità sempre maggiore;
    - Conoscere gli schemi comuni per risolvere problemi noti ed effettuare il debug di codice non funzionante;
    - Utilizzare le schede elettroniche come sistema di input per creare UDA inclusive;
    - Disegnare soggetti e sfondi e registrare e modificare tracce audio;
    - Realizzare animazioni.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso si articola in 15 ore di webinar sincroni e in 10 ore di attività autonoma su piattaforma e.learning dedicata.
    Calendario dei webinar:
    - 30/03/2023 - 15:30 - 18:00
    - 06/04/2023 - 15:30 - 18:00
    - 13/04/2023 - 15:30 - 18:00
    - 20/04/2023 - 15:30 - 18:00
    - 27/04/2023 - 15:30 - 18:00
    - 04/05/2023 - 15:30 - 18:00

  • Formatore/i

    MARIA CALDERA

  • Data inizio iscrizioni

    20/03/2023

  • Data fine iscrizioni

    03/04/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.