Matematica con software didattici e laboratori virtuali - Scuola futura
Matematica con software didattici e laboratori virtuali
Percorso Formativo (Polo STEAM - Maddaloni)
-
ID percorso
80080
-
Titolo Percorso
Matematica con software didattici e laboratori virtuali
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/05/2022
-
Data di conclusione
30/09/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Descrizione
Il corso intende fornire - con riferimento alle indicazioni e alle linee guida nazionali - occasioni di approfondimento disciplinare e di aggiornamento sulla didattica laboratoriale nell’apprendimento-insegnamento della Geometria.
Il corso-laboratorio è basato sulla costruzione, manipolazione dinamica e l’analisi di oggetti matematici virtuali realizzati con software gratuito di matematica dinamica. Oggetti matematici, anche tridimensionali, che possono essere modificati e manipolati in modo dinamico alla scoperta e per la verifica di proprietà geometriche e, più in generale, nell’ambito di attività di problem solving. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Attività di geometria sintetica basate su costruzioni e modelli geometrici:
- Costruzioni geometriche elementari.
- Costruzione geometriche di numeri razionali e irrazionali.
- Triangoli, parallelogrammi e poligoni regolari.
- Congruenza di figure piane.
- Equivalenza di figure piane.
- Misure di perimetri ed aree.
- Similitudine. Teoremi di Pitagora e di Euclide.
- Costruzione di poliedri e concetto di regolarità.
- Misure dell’estensione superficiale e del volume di poliedri.
- La geometria analitica e le trasformazioni geometriche
- Elaborazione di documenti di testo e di immagini, prove di verifica, grafici o presentazioni, pagine web.
STRUTTURA E CALENDARIO DEL CORSO
25 h totali suddivise in:
- 9 ore di formazione sincrona in videoconferenza;
- 10 ore di autoformazione (svolgimento di esercitazioni da consegnare in classe virtuale);
- 6 ore di sperimentazione (realizzazione di un’attività da proporre nelle proprie classi).
Il calendario dettagliato degli incontri sincroni in videoconferenza verrà inviato via mail ai corsisti. -
Formatore/i
PASQUALE COZZA
-
Data inizio iscrizioni
16/04/2022
-
Data fine iscrizioni
28/04/2022