Mappatura delle principali metodologie didattiche - Scuola futura
Mappatura delle principali metodologie didattiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)

-
ID percorso
122303
-
Titolo Percorso
Mappatura delle principali metodologie didattiche
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
29/03/2023
-
Data di conclusione
26/04/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il corso sarà strutturato su uno studio dettagliato della 4 fasi che caratterizzano le didattiche attive, con lo scopo di produrre risorse, learning object e buone pratiche da inserire in un modello metodologico utile ad affrontare le discipline STEAM con un approccio più dinamico e coinvolgente. La prima fase di “Attivazione”, che ha come scopo quello di introdurre ai ragazzi, il nuovo argomento attraverso risorse stimolo, vedrà, i docenti coinvolti in una ricerca di web app free che consentiranno loro di produrre e aggregare artefatti come video, immagini, podcast, simulatori ed altro), al fine di incuriosire e coinvolgere i propri alunni. Questa fase potrà essere progettata in modalità sincrona e/o asincrona in base alla metodologia utilizzata, in ogni caso i docenti lavoreranno su ambienti di condivisione e sviluppo di contenuti che potranno favorire entrambe le modalità di lavoro. La seconda fase “Debriefing” consiste in un momento di confronto tra i ragazzi e/o col docente, al fine di puntualizzare alcuni contenuti introdotti nella precedente fase. I docenti durante il corso si documenteranno sugli ambienti di condivisione come bacheche online o blog dedicati per garantire il contributo dei propri alunni anche in modalità inclusiva per poi procedere sulla costruzione collaborativa di percorsi significativi e/o mappe concettuali, che saranno sviluppati nelle fasi successive. La terza fase “produzione” prevede che il docente lanci una sfida ai propri alunni che potranno lavorare sia da soli che in piccoli gruppi, con l’obiettivo di produrre uno o più artefatti in risposta alla richiesta del docente. I corsisti seguiranno una formazione dedicata al cooperative learning e alle 5 regole che lo caratterizzano, con lo scopo di organizzare la fase di produzione con questa impostazione. La quarta fase di “Elaborazione” prevede che gli alunni restituiscano quanto fatto nella fase 3, alla classe. Questo momento di condivisione potrà essere fatto in modo sincrono o asincrono e potrà essere valutato dai compagni attraverso delle check list dedicate al fine di aumentare il livello di attenzione della classe. I docenti lavoreranno nella gestione di questa fase e nella produzione degli strumenti utili a valutare non solo il prodotto ma anche il processo.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
25 ore (16 sincrone + 9 asincrone).
- Lezione 1 - 29/03/2022 ore 14.00-17.00;
- Lezione 2 - 05/04/2023 ore 14.30-17.00;
- Lezione 3 - 12/04/2023 ore 14.30-17.00;
- Lezione 4 - 19/04/2023 ore 14.30-17.00;
- Lezione 5 - 21 /04/2023 ore 14.30-17.00;
- Lezione 6 - 26/04/2023 ore 14.00-17.00. -
Relatori
MAURO SABELLA
-
Data inizio iscrizioni
17/03/2023
-
Data fine iscrizioni
28/03/2023