Magikering "Chef Academy" – Le S.T.E.A.M. dalla nostra cucina! - S16
Percorso Formativo (Polo STEAM - Campobasso)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98309

  • Titolo Percorso

    Magikering "Chef Academy" – Le S.T.E.A.M. dalla nostra cucina! - S16

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    15/02/2023

  • Data di conclusione

    03/04/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Parafrasando la famosa massima di A. Clarke “Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia”, l’esperienza del Magikering intende unire lo sviluppo di un approccio scientifico all’arte dell’illusionismo per catturare l’attenzione degli studenti, alimentare lo spirito critico di fronte alla realtà, appassionare alle scienze, alla matematica, al tinkering, alla tecnologia secondo una modalità ludica. L’esperienza delle STEAM partirà da tantissimi prodotti che abbiamo nelle nostre case e, nello specifico nelle nostre cucine! Utilizzeremo alimenti, strumenti, liquidi, prodotti che ogni giorno utilizziamo, manipolandoli e unendoli secondo modalità nuove e differenti per ottenere risultati che, come una magia, ci faranno capire meglio come funziona il nostro corpo e la materia che ci circonda. Chimica, fisica, scienza si mescoleranno tra loro integrandosi e agganciandosi a temi come l’educazione civica e l’Agenda 2030. Si progetteranno attività didattiche con strumenti user friendly implementando l’uso di strategie collaborative per facilitare l’apprendimento stimolando la curiosità, anche attraverso il gioco. La possibilità di realizzare esperimenti di difficoltà scalabile permetterà ad ogni alunno di partecipare alle attività, di realizzare esperienze e di poter comprendere in modo visuale e pratico concetti altrimenti difficili. La possibilità di essere protagonisti di esperienze che generano curiosità e meraviglia, facilmente riproducibili e quindi spendibili nel contesto scolastico, metteranno gli alunni al centro e contribuiranno ad aumentare la loro autostima e il senso di autoefficacia.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - Esperimenti con i liquidi: un liquido camaleontico, acqua e pepe, lava lamp casalinga, Torre di liquidi, walking water, frutta magnetica.
    - Esperimenti con le proteine: rileviamole nei cibi, digeriamole con un esperimento, ubriachiamo un uovo.
    - Esperimenti con gli zuccheri e gli amidi: cosa contengono le bevande?, creiamo una “mappa del malandrino”, rileviamo gli amidi nei cibi, digeriamo gli amidi con un esperimento.
    - Esperimenti con i grassi: burro, che passione!, latte e soda.
    - Esperimenti con il sale: geodi magici, gioielli faidate, lo scherzo dei fossili, osmosi e patate, gelato in 10 minuti.
    - Esperimenti con le vitamine: a caccia di Vitamina C, braccio di ferro e i cornflakes.
    - Esperimenti con le uova: la magia dell’uovo origami, un uovo addestrato, un uovo che dimagrisce, l'uovo di Hulk.
    Calendario delle lezioni sincrone:
    - 15 Febbraio 2023 ore 16:00-19:00
    - 24 Febbraio 2023 ore 16:30-19:00
    - 28 Febbraio 2023 ore 16:30-19:00
    - 06 Marzo 2023 ore 16:30-19:00
    - 13 Marzo 2023 ore 16:30-19:00
    - 20 Marzo 2023 ore 16:00-19:00
    Sono previste inoltre e-tivity da svolgere in modalità asincrona per il riconoscimento di ulteriori 9 ore.

  • Relatori

    VITTORIO BELLONI

  • Data inizio iscrizioni

    21/11/2022

  • Data fine iscrizioni

    08/02/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.