Magikering #5 – STEAM con un pizzico di magia
Percorso Formativo (Polo STEAM - Firenze)

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  • ID percorso

    104186

  • Titolo Percorso

    Magikering #5 – STEAM con un pizzico di magia

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    17/02/2023

  • Data di conclusione

    06/04/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    L’esperienza del Magikering intende unire lo sviluppo di un approccio scientifico all’arte dell’illusionismo per catturare l’attenzione degli studenti, alimentare lo spirito critico di fronte alla realtà, appassionare alle scienze, alla matematica, al tinkering, alla tecnologia secondo una modalità ludica. L’esperienza delle STEAM, integrata dall’Arte, si arricchirà di attività di storytelling, di riferimenti all’educazione civica, di agganci all’Agenda 20/30. Si progetteranno attività didattiche con strumenti user friendly implementando l’uso di strategie collaborative per facilitare l’apprendimento stimolando la curiosità, anche attraverso il gioco. Saranno implementate attività volte a sviluppare il pensiero logico, creativo e computazionale, progettando attività interdisciplinari di coding e robotica educativa. Attraverso il tinkering e il making punteremo, oltre che sullo sviluppo dell’attività del learning by doing, anche sulla sostenibilità e sul riciclo di materiali. La possibilità di realizzare esperimenti di difficoltà scalabile permetterà ad ogni alunno di partecipare alle attività, di realizzare esperienze e di poter comprendere in modo visuale e pratico concetti altrimenti difficili. Il metodo utilizzato (P.B.L., I.B.S.E.) suddiviso per step successivi chiari e definiti, consentirà una gradualità nel processo di realizzazione/apprendimento utile a semplificarne i passaggi. La possibilità di essere protagonisti di esperienze che generano curiosità e meraviglia, facilmente riproducibili e quindi spendibili nel contesto scolastico, metteranno gli alunni al centro e contribuiranno ad aumentare la loro autostima e il senso di autoefficacia.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Programma:
    - Le illusioni ottiche (Jastrow e Troxler) come mezzo per comprendere quanto il nostro cervello possa essere “ingannato”. Come agganciare quanto visto con tematiche come le fake news, i preconcetti, ecc.
    - Matemagica, la Matematica vista in modo ludico. Presentazione di esperimenti matematici di difficoltà crescente (Supersomma, 1089, Pensa un numero…, Numeri assassini, All’aeroporto, ecc.) con analisi dei metodi di realizzazione e analisi delle regole matematiche che sottendono questi esperimenti.
    - Un approccio ludico alla Scienza attraverso esperimenti magico/scientifici che destano la curiosità e si inseriscono nell’ottica dell’enquiry based learning. Presentazione di esperimenti magico/scientifici (Acqua che sale, acqua sospesa, il bicchiere sospeso, le frecce che cambiano verso, l’area scomparsa, ecc.) e analisi delle regole fisiche che sottendono questi esperimenti
    - Engineering attraverso gli ologrammi. Analisi storica della nascita degli ologrammi (Pepper’s Ghost) e creazione della piramide olografica. Creazione di file utili alla proiezione tramite piramide olografica di foto o filmati. Creazione di un prodotto olografico.

    Il corso prevede 25 ore di formazione di cui 16 sincrone online su piattaforma e 9 asincrone di produzione di un project work:
    - Lezione 1 il 17/02/2023 dalle ore 16:00-19:00;
    - Lezione 2 il 21/02/2023 dalle ore 16:30-19:00;
    - Lezione 3 il 2/03/2023 dalle ore 16:30-19:00;
    - Lezione 4 il 7/03/2023 dalle ore 16:30-19:00;
    - Lezione 5 il 14/03/2023 dalle ore 16:30-19:00;
    - Lezione 6 il 23/03/2023 dalle ore 16:00-19:00.
    Project work: 9 ore (sotto forma di etivity)

  • Relatori

    VITTORIO BELLONI

  • Data inizio iscrizioni

    16/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    09/02/2023

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