Libro game: tra narrazione e pensiero computazionale
Percorso Formativo (Polo STEAM - Pescara)

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  • ID percorso

    125132

  • Titolo Percorso

    Libro game: tra narrazione e pensiero computazionale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    25/05/2023

  • Data di conclusione

    09/06/2023

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il corso intende:
    - sensibilizzare i docenti al Project based Learning come approccio didattico volto a sviluppare negli studenti l’attitudine al pensiero critico;
    - mettere i docenti in grado di modificare in chiave digitale la didattica;
    - far sperimentare ai docenti forme di apprendimento creative in grado di operare per “problemi” superando la divisione tra discipline scientifiche ed umanistiche;
    - fornire framework concettuali e operativi ai docenti ai fini di progettare e valutare i percorsi disciplinari e interdisciplinari con metodologia PBL;
    - far costruire ai docenti di discipline non STEM esperienze laboratoriali che usino il pensiero computazionale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Al termine del percorso i corsisti sapranno:
    - progettare attività didattiche secondo l’approccio del pensiero computazionale;
    - costruire libri game con linguaggi diversi;
    - selezionare in base a fini didattici (valutazione, memorizzazione, sviluppo di abilità cognitive superiori, ecc.) i testi e le procedure legate al pensiero computazionale più adeguate alla scrittura di storie a bivi.

    - 25 Maggio 2023 dalle 16.30 alle 19.30;
    - 30 Maggio 2023 dalle 16.30 alle 19.30;
    - 31 Maggio 2023 dalle 16.30 alle 19.30;
    - 8 Giugno 2023 dalle 16.30 alle 19.30;
    - 9 Giugno 2023 dalle 16.30 alle 19.30.
    - 5 h di project work.

  • Formatore/i

    MARIA RITA MANZONI

  • Data inizio iscrizioni

    20/04/2023

  • Data fine iscrizioni

    24/05/2023

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