Leggere e Contare con Coding Unplugged e Robotica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

Leggere e Contare con Coding Unplugged e Robotica

07/12/2022

30/01/2023

L'unità formativa si prefigge l'obiettivo di condurre i docenti alla realizzazione di artefatti digitali a finalità didattica – videogiochi - da far fruire e costruire ai loro discenti. Verranno utilizzati strumenti digitali open source e freeware per la creazione di ambienti interattivi dove l'alunno potrà interagire con pari per la creazione dell’output digitale.
    L’esperienza della creazione di artefatti digitali con il coding è una modalità per far scoprire forme suoni e loro significati.
    Utilizzando la metodologia creative learning i docenti impareranno a progettare percorsi tematici facilmente adattabili ai vari luoghi o ambienti scelti individuando le best practice adottate dai colleghi.
    Contenuti:
    - il setting d’aula per il Coding Unplugged con metodologia creative learning;
    - le funzionalità avanzate del software e hardware in dotazione;
    - i supporti cartacei per la creazione dell’attività di apprendimento informale;
    - esplorazione ed utilizzo creativo con gli strumenti digitali;
    - best practice di didattica innovativa con i linguaggi di programmazione visuale a blocchi;
    - i linguaggi di programmazione visuale a blocchi con metodologia creative learning.
    Obiettivi:
    - Conoscere i software e l’hardware in dotazione e le integrazioni con risorse esterne.
    - Conoscere e gestire le attività digitali correlate ad imparare a scrivere e contare.
    - Conoscere le modalità di lavoro ed apprendimento cooperativo con strumenti digitali.
    - Gestire gli strumenti unplugged con lo storytelling.
    Metodologie:
    - Creative learning.
    - Flipped classroom.
    Risultati Attesi:
    I docenti coinvolti nel corso impareranno a realizzare una gita virtuale dalla fase di progettazione al momento della valutazione didattica.
    Avranno l’occasione di confrontarsi con una innovativa esperienza didattica che amplierà e migliorerà il proprio bagaglio professionale in termini di competenze digitali, capacità professionali e metodologie didattiche.
    La varietà degli strumenti proposti renderà ogni docente capace di padroneggiare con sicurezza e competenza il passaggio ad una didattica nuova, più moderna, interattiva, coinvolgente e ed efficace.
    Materiali che saranno forniti ai corsisti:
    Dispense in formato PDF, collegamenti ad unità formative ed artefatti digitali già impostati.

Scuola dell'infanzia

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso prevede n. 15 ore di attività sincrona e n. 10 ore in modalità asincrona tramite piattaforma e.learning dedicata.
    Calendario dei Webinar:
    Le attività sincrone (webinar) si svolgeranno nelle seguenti date:
    7, 14, 21 dicembre 2022 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
    11 e 18 gennaio 2023 dalle ore 16.00 alla ore 19.00