Learning to Become. Il curricolo della sostenibilità. Metodologie e approcci innovativi. - #25 - Scuola futura
Learning to Become. Il curricolo della sostenibilità. Metodologie e approcci innovativi. - #25
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)
-
ID percorso
88002
-
Titolo Percorso
Learning to Become. Il curricolo della sostenibilità. Metodologie e approcci innovativi. - #25
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
01/09/2022
-
Data di conclusione
10/10/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
45
-
Luogo di svolgimento
Vicenza - Future Lab A. Fusinieri
-
Descrizione
Alla fine del 2019, pochi mesi prima della crisi pandemica, l’UNESCO ha varato il programma Futures of Education, un vasto contenitore di progetti e iniziative in cui l’espressione Learning to Become ha assunto il significato di un approccio all’educazione e di una visione della scuola nel medio-lungo periodo. Il lavoro di riflessione che da lì si è originato è stato poi sottoposto ad una complessa e suggestiva rilettura all’interno di un documento preparatorio dal titolo Learning to Become with the world: education for future survival pubblicato nel novembre del 2020.
Il corso docenti è pensato per un utilizzo del FutureLab dell’ITE Fusinieri e di ambienti di apprendimento laboratoriale. Attraverso metodologie, strumenti operativi e situazioni didattiche, i docenti potranno avviare un lavoro di progettazione che li accompagnerà nella costruzione di percorsi di educazione civica e unità di apprendimento centrati su competenze, problemi e compiti autentici, mediante semplici ed efficaci soluzioni digitali.
Strumenti proposti: il curricolo di Learning to Become; le meccaniche dell’apprendimento; il design della didattica; la lezione fenomenica. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Giovedì 1° settembre 2022
Ore 16.00-18.00 - Modalità: Didattica a distanza.
Learning to Become:
- il quadro di riferimento dell’UNESCO;
- come nasce e perché.
Venerdì 2 settembre 2022
Ore 15.30-18.30 - Modalità: Didattica a distanza.
Come si costruisce il curricolo della sostenibilità.
Visioni, orizzonti, curricolo, nuclei tematici.
Martedì 6 settembre 2022
Ore 8.30-13.30 - Modalità: Presenza (FutureLab ITE Fusinieri).
Laboratorio di progettazione:
- l’ambiente di apprendimento del FutureLab;
- come progettare un percorso di Educazione civica sui temi della sostenibilità.
Giovedì 8 settembre 2022
Ore 15.30-18.30 - Modalità: Didattica a distanza.
Laboratorio di progettazione:
- la lezione “fenomenica” e gli hyperdocs.
Lunedì 12 settembre 2022
Ore 15.30-18.30 - Modalità: Didattica a distanza.
Laboratorio di progettazione:
- revisione dei percorsi di Educazione civica.
Per informazioni scrivere a futurelab@itefusinieri.edu.it -
Formatore/i
CARLO MARIANI
-
Data inizio iscrizioni
17/06/2022
-
Data fine iscrizioni
29/08/2022