Learning to Become. Il curricolo della sostenibilità. Metodologie e approcci innovativi. - #25
Percorso Formativo (Future Lab - Vicenza)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    88002

  • Titolo Percorso

    Learning to Become. Il curricolo della sostenibilità. Metodologie e approcci innovativi. - #25

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    01/09/2022

  • Data di conclusione

    10/10/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    45

  • Luogo di svolgimento

    Vicenza - Future Lab A. Fusinieri

  • Descrizione

    Alla fine del 2019, pochi mesi prima della crisi pandemica, l’UNESCO ha varato il programma Futures of Education, un vasto contenitore di progetti e iniziative in cui l’espressione Learning to Become ha assunto il significato di un approccio all’educazione e di una visione della scuola nel medio-lungo periodo. Il lavoro di riflessione che da lì si è originato è stato poi sottoposto ad una complessa e suggestiva rilettura all’interno di un documento preparatorio dal titolo Learning to Become with the world: education for future survival pubblicato nel novembre del 2020.
    Il corso docenti è pensato per un utilizzo del FutureLab dell’ITE Fusinieri e di ambienti di apprendimento laboratoriale. Attraverso metodologie, strumenti operativi e situazioni didattiche, i docenti potranno avviare un lavoro di progettazione che li accompagnerà nella costruzione di percorsi di educazione civica e unità di apprendimento centrati su competenze, problemi e compiti autentici, mediante semplici ed efficaci soluzioni digitali.
    Strumenti proposti: il curricolo di Learning to Become; le meccaniche dell’apprendimento; il design della didattica; la lezione fenomenica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Giovedì 1° settembre 2022
    Ore 16.00-18.00 - Modalità: Didattica a distanza.
    Learning to Become:
    - il quadro di riferimento dell’UNESCO;
    - come nasce e perché.

    Venerdì 2 settembre 2022
    Ore 15.30-18.30 - Modalità: Didattica a distanza.
    Come si costruisce il curricolo della sostenibilità.
    Visioni, orizzonti, curricolo, nuclei tematici.

    Martedì 6 settembre 2022
    Ore 8.30-13.30 - Modalità: Presenza (FutureLab ITE Fusinieri).
    Laboratorio di progettazione:
    - l’ambiente di apprendimento del FutureLab;
    - come progettare un percorso di Educazione civica sui temi della sostenibilità.

    Giovedì 8 settembre 2022
    Ore 15.30-18.30 - Modalità: Didattica a distanza.
    Laboratorio di progettazione:
    - la lezione “fenomenica” e gli hyperdocs.

    Lunedì 12 settembre 2022
    Ore 15.30-18.30 - Modalità: Didattica a distanza.
    Laboratorio di progettazione:
    - revisione dei percorsi di Educazione civica.

    Per informazioni scrivere a futurelab@itefusinieri.edu.it

  • Formatore/i

    CARLO MARIANI

  • Data inizio iscrizioni

    17/06/2022

  • Data fine iscrizioni

    29/08/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.