Learning english using digital tecnology - Scuola futura
Learning english using digital tecnology
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

-
ID percorso
176018
-
Titolo Percorso
Learning english using digital tecnology
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
18/01/2024
-
Data di conclusione
26/02/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
25
-
Descrizione
Il corso mira a fornire ai docenti della Scuola di Secondo Grado, in possesso di un livello di partenza B1 in lingua inglese, gli strumenti necessari per sperimentare l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali nel processo di insegnamento. L’uso delle tecnologie risulta particolarmente motivante in didattica non solo perché rappresenta una forma di comunicazione più vicina alle nuove generazioni di studenti nativi-digitali, ma soprattutto perché consente di applicare in modo ottimale le nuove metodologie di insegnamento: collaborative learning, flipped classroom, game-based learning, problem-based learning etc. Ciò consente ai docenti di integrare efficacemente le nuove tecnologie nel processo didattico, secondo il modello olistico Tpack (Technological Pedagogical and Content Knowledge), che favorisce la creazione di un ambiente di apprendimento dinamico e significativo.
Nella prima fase del percorso saranno analizzate e discusse le principali teorie di apprendimento e le moderne metodologie di insegnamento che si fondano su di esse; nella seconda fase si passerà all’analisi e all’uso delle risorse digitali utilizzabili in ambito didattico. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Il corso ha la durata complessiva di 20 ore ed è strutturato come segue:
n.12 ore di webinar in modalità sincrona;
n.5 ore di e-learning e studio individuale;
n.3 ore per la realizzazione di project work.
I WEBINAR -18/01/2024 ore 15:3– 18:3
Educational learning theories and how to apply them.
II WEBINAR - 25/01/2024 ore 15:30– 18:30
The New Teaching Approaches and Methods: Cooperative Learning, Flipped Classroom, Peer Education, Task-based Learning, Debate.
III WEBINAR - 15/02/2024 ore 15:30 – 18:30
Teaching methods and technology: Navigating the Tech-Savvy Seas of Learning
E-learning e studio individuale (5h – modalità asincrona): Sarà fornito ai corsisti del materiale di approfondimento e una sitografia per sperimentare in autonomia l’utilizzo delle risorse didattiche presenti on line.
IV WEBINAR - 26/02/2024 ore 15:30 – 18:30
Discussione e condivisione del project work realizzato e sui risultati raggiunti.
E-learning e studio individuale (5h – modalità asincrona): Sarà fornito ai corsisti del materiale di approfondimento e una sitografia per sperimentare in autonomia l’utilizzo delle risorse didattiche presenti on line.
Project work (3h – modalità asincrona): i corsisi progetteranno un’unità d’apprendimento utilizzando gli strumenti digitali. -
Relatori
PASQUALE FERRARO
-
Data inizio iscrizioni
09/11/2023
-
Data fine iscrizioni
17/01/2024