Learning by drawing
Percorso Formativo (Polo STEAM - Tropea)

Learning by drawing

Blended

11/03/2023

28/03/2023

IIS Morelli Colao (Vibo Valentia, VV)

Il corso si propone di fornire nuovi strumenti e strategie per l’insegnamento innovativo delle discipline STEAM. Nella scuola dell’autonomia e del PNSD, sicuramente è possibile individuare un obiettivo comune e fondamentale che è quello di migliorare l’apprendimento attivo dei nostri studenti, implementando e affiancando l’insegnamento tradizionale con le più moderne tecnologie e gli strumenti digitali più originali, permettendo inoltre di rimuovere gli ostacoli e realizzare una scuola veramente inclusiva. L’utilizzo di tali supporti sarà successivamente estendibile anche alle altre discipline. La formazione partirà con una carrellata delle metodologie innovative, ormai parte integrante della nuova didattica, per passare poi ad illustrare in dettaglio gli strumenti digitali che si possono utilizzare sia negli spazi scolastici che a casa nell’ottica del BYOD. Grazie alla realtà aumentata e ai laboratori virtuali è infatti possibile fare lezione tra le rovine di un teatro greco piuttosto che tra i banchi di un laboratorio universitario. Verranno utilizzate risorse gratuite, app e software che permetteranno di far approfondire lo studio in primis delle discipline scientifiche, con estensione alle altre e che, una volta utilizzate in classe, stimoleranno la creatività degli studenti permettendo loro di realizzare lavori individuali e di gruppo, esercitazioni e progetti per testare le competenze acquisite in tempo reale.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Sabato 11/03/23 in presenza presso IIS Morelli Colao
    09.00-13.00 Presentazione del corso: finalità e obiettivi. Introduzione e stato dell’arte
    13.00-15.00 Pranzo (a cura dell’organizzazione)
    15.00-18.00 Prima esplorazione delle metodologie e degli strumenti digitali

Sabato 18/03/23 in presenza presso IIS Morelli Colao
    09.00-13.00 Seconda esplorazione. Metodologie e strategie innovative. Simulazioni
    13.00-15.00 Pranzo (a cura dell’organizzazione)
    15.00-18.00 Applicazione e utilizzo degli strumenti presentati. Cooperative learning

Attività sincrona online 2 incontri 3h ciascuno, date da definire ad avvio corso.
    Autoformazione, approfondimento e ricerca in rete (3h)
    Restituzione del project work (2h)
    Project Work: si richiede di produrre un elaborato (presentazione, video, poster) che descriva un progetto da realizzare con una propria classe, applicando le strategie e utilizzando gli strumenti illustrati durante le lezioni.

WERA DI CIANNI, LEONARDO FEBBRARO

01/02/2023