Le tecnologie digitali come mediatori di apprendimento in contesti educativi complessi. Summer School
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)

25/08/2023

27/08/2023

Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Arezzo

Le nostre classi sono sistemi educativi complessi in cui dover coniugare quotidianamente la personalizzazione della proposta all’ipotesi progettuale pensata: la personalizzazione non riguarda solo alunni con BES, ma anche quelli alunni capaci e che eccellono. Le nuove ricerche in campo educativo mostrano come vi sia un’altra possibilità che va oltre la dicotomia progettazione/progettazione personalizzata ed è la progettazione universale. La capacità di progettare anticipatamente in ottica universale permette di rispettare le specificità di ciascun alunno senza effettuare continui adattamenti di una proposta “standard”.
    Tale progettazione può esser inserita in ogni area disciplinare e coniuga, in perfetto equilibrio, momenti di esplorazione concreta del concetto (laboratorio), momenti di riflessione e formalizzazione delle scoperte, momenti di consolidamento e approfondimento. In un processo di apprendimento e insegnamento in un’ottica universale, la tecnologia accompagna (ma non sostituisce) ogni momento: dall’esplorazione del contenuto mediante l’uso di applicazioni e semplici strumenti di ricerca, al momento di riflessione e formalizzazione (utilizzando sistemi di scrittura, di note scritte o vocali, di accompagnamento con infografiche) al momento di consolidamento e approfondimento (mediante attività su app predisposte o la predisposizione di ambenti di lavoro).

MARCHE, TOSCANA, UMBRIA

Nello specifico si proporranno attività per:
    - l’area linguistica (app per creare podcast; presentazioni con materiale con autocorrezione);
    - l’area logico-matematica (indovinelli con le dita; cannucce; calcolo mentale; bruco dei numeri; diagramma gelosia; diagramma rettangolo; bruco dei decimali);
    - l’area disciplinare mediante un focus sul metodo di studio con uno sguardo sempre teso allo stretto rapporto tra progettazione e valutazione (nello specifico verrà affrontata la valutazione formativa, la valutazione in itinere e la modalità operativa dei feedback).
    Le attività di formazione ripercorreranno perfettamente la modalità di progettazione presentata:
    si partirà da un momento laboratoriale (con attività analogiche e digitali), seguito da un momento di riflessione e formalizzazione (con attività analogiche e digitali), per sperimentare insieme modalità di consolidamento delle acquisizioni e di valutazione delle stesse (fornendo e costruendo insieme materiali per la valutazione formativa, in itinere e l’uso del feedback).
    Le 20 ore di laboratorio saranno suddivise nel seguente modo:
    - 7 ore dedicate all’area linguistica,
    - 7 ore dedicate all’area matematica,
    - 6 ore dedicate allo studio.
    La modalità di erogazione scelta è residenziale, Summer School di tipo immersivo, da svolgere nelle giornate di venerdì, sabato, domenica 25-26-27 agosto 2023.

CRISTINA FABBRI

15/05/2023