Le STEAM per l'Inclusione
Percorso Formativo (Polo STEAM - Catania)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98160

  • Titolo Percorso

    Le STEAM per l'Inclusione

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/12/2022

  • Data di conclusione

    31/01/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il Percorso formativo consente ai docenti di creare e predisporre sistemi interattivi per il supporto all’apprendimento per gli studenti con gap di competenze e problematiche cognitive. Nel corso delle attività i partecipanti avranno modo di creare unità di apprendimento con strumenti digitali incentrate sulle esperienze d’aula dei partecipanti.
    Utilizzando la metodologia del creative learning i docenti impareranno a progettare schemi di unità formative facilmente adattabili a più ampi argomenti legati alla propria materia curriculare e tematiche extracurriculari.
    Gli strumenti previsti nel percorso formativo sono:
    - Software per la gestione di didattica partecipata.
    - Software per l’editing di audio e immagini.
    - Software per la proposizione di quiz.
    Contenuti:
    - modelli di lavoro in team al servizio di una didattica inclusiva;
    - contenuti audio, video, foto ecc su piattaforme online;
    - contenuti di qualità personalizzati e inclusivi;
    - app e software per favorire l’inclusione;
    - strumenti digitali per somministrare questionari, quiz e test agli studenti e creare presentazioni animate;
    - come condividere raccolte di contenuti;
    - e-book didattici inclusivi e accessibili;
    - gli strumenti per la costruzione di un sito accessibile;
    - percorsi, itinerari, mappe geografiche e storiche;
    - condividere infografiche e mappe concettuali interattive per favorire l’inclusione.
    Obiettivi:
    - utilizzare i servizi cloud per una didattica inclusiva;
    - utilizzare gli strumenti di lettura immersivi;
    - utilizzare gli strumenti di text help;
    - organizzare un efficace gruppo di lavoro mediante app e software che aiutano a gestire un team;
    - ricerca condivisione e collaborazione online di materiali per l’inclusione.
    Metodologie:
    - Creative learning.
    - Flipped classroom.
    Risultati Attesi:
    - Modificare e rielaborare le risorse digitali selezionate laddove espressamente consentito.
    - Creare, in modo autonomo, o in collaborazione con altri colleghi, nuove unità di apprendimento digitali per la didattica considerando il percorso didattico in cui queste verranno fruite, tenendo in considerazione gli obiettivi specifici di apprendimento, il contesto d’uso, l'approccio pedagogico e l’insieme degli studenti a cui sono destinate.
    - Diversificare e ottimizzare le modalità e gli approcci adottati per la valutazione.
    - Proporre attività, consegne e valutazioni che richiedano allo studente l'uso efficace e responsabile delle tecnologie digitali per la comunicazione e la collaborazione.
    - Usare le tecnologie digitali per sostenere i processi di apprendimento autoregolato, ossia rendere gli studenti in grado di pianificare, monitorare e riflettere sul proprio apprendimento, di dare evidenza dei propri progressi, di condividere spunti e riflessioni e di proporre soluzioni creative.
    Materiali che saranno forniti ai corsisti:
    Dispense in formato PDF, collegamenti a UDA ed artefatti digitali già impostati; registrazioni e materiali video.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso prevede n. 15 ore di attività sincrona e n. 10 ore in modalità asincrona tramite piattaforma e.learning dedicata.
    Calendario Webinar:
    5, 12, 19 dicembre 2022 ore 15.30/18.30; 9 e 16 gennaio 2023 ore 15.30/18.30

  • Formatore/i

    SARA MARANI

  • Data inizio iscrizioni

    31/10/2022

  • Data fine iscrizioni

    05/12/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.