Laboratorio Geo Storytelling_1 Innovamenti LAB Sicilia
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

Laboratorio Geo Storytelling_1 Innovamenti LAB Sicilia

In presenza

12/04/2023

12/04/2023

I.C.S. "Giuliana Saladino"- Palermo

Il workshop promuove un incontro laboratoriale finalizzato alla realizzazione di attività di una narrazione geolocalizzata, tra passato e presente, attraverso l’integrazione dei linguaggi delle discipline: attraverso la narrazione di luoghi del presente e/o del passato sarà possibile passare dalla cartografia al 3D con l’utilizzo di software per la geolocalizzazione e l’integrazione di testi, foto, video. In assetto collaborativo i docenti potranno realizzare percorsi di geo storytelling attraverso la lettura comparata dalle mappe storiche, agli atlanti interattivi, alla geolocalizzazione su mappa, alla visualizzazione tridimensionale. Le attività saranno condotte interamente secondo un approccio laboratoriale che predilige la condivisione e la cooperazione tra pari, e la restituzione delle competenze acquisite dai docenti corsisti.

SICILIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

- Le basi pedagogiche dello Storytelling;
    - Strumenti per l’elaborazione di contenuti multimediali con mappe interattive e geo-localizzazioni;
    - Attività collaborativa per la progettazione e realizzazione di un’attività in aula.

ANGELA DANIELA SORTINO

27/03/2023