laboratorio di digital storytelling
Percorso Formativo (EFT Calabria)

laboratorio di digital storytelling

07/02/2023

21/03/2023

I docenti saranno accompagnati alla scoperta di applicazioni web e suite/piattaforme gratuite, disponibili online con l’attivazione del processo del Digital Storytelling (Content Curation), al fine di rendere le pratiche educativo-didattiche quotidiane costruttive e motivanti per far in modo di condividere i materiali digitali prodotti, i cui contenuti potranno essere utilizzati in tutti gli ordini di scuola e in modalità multidisciplinare. In tal modo i docenti dissemineranno buone pratiche in linea ad una progettazione trasversale alla programmazione di classe e di interclasse per una didattica attiva ed integrata con i New Media, che promuove il ruolo attivo e cooperativo di ciascun studente. I docenti saranno impegnati in attività pratico-operative per una reale e concreta ricaduta nelle classi anche a distanza realizzando prodotti/contenuti digitali disciplinari da far fruire agli alunni stessi sia online che offline. In questo corso vedremo le caratteristiche di prodotti/oggetti multimediali con l’utilizzo di piattaforme e webapp free per il Digital Storytelling, ma riflettendo anche sulle strategie che il docente deve adottare per guidare gli studenti nella creazione di CDD (Contenuti Didattici Digitali) e come valutarli mediante l’elaborazione di lesson plan. I docenti ideano, progettano e realizzano project work (attività laboratoriali in digitale) di propria produzione come consegna finale.

CALABRIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Parte introduttiva.
    Attività on line sincrona:
    - Progettazione di un eBook, il 7 febbraio 2023 dalle ore 16:30 alle ore 18:30 (in diretta on-line);
    - introduzione alla metodologia del Digital Storytelling - Strumenti e risorse didattiche;
    - spunti operativi per la progettazione dell’attività di sperimentazione in classe.
    Attività di supporto e accompagnamento nelle seguenti date:
    - 14 febbraio 2023 dalle ore 16.00 alle ore 17.00 (in diretta on-line);
    - 28 febbraio 2023 dalle ore 16.00 alle ore 17.00 (in diretta on-line).
    Parte di progettazione:
    - 2 ore di progettazione di una activity plan da proporre in classe (a cura del corsista). In questa fase verrà messo a disposizione un format, già predisposto, di activity plan.
    Parte di sperimentazione:
    - 3 ore ore di sperimentazione in classe (a cura del corsista).
    Documentazione e condivisione:
    - 1 ora di rendicontazione documentata attraverso una bacheca virtuale.

IPPOLITA GALLO, LUIGI PIRILLO, GAETANO CORIGLIANO

03/02/2023