laboratorio di coding creativo
Percorso Formativo (EFT Calabria)

laboratorio di coding creativo

06/12/2022

31/01/2023

Il percorso formativo intende fornire gli strumenti e le risorse per sviluppare una didattica laboratoriale attraverso pratiche didattiche attive e inclusive privilegiando l’apprendimento che nasce dall’esperienza laboratoriale.
    In particolare verranno fornite tutte le indicazioni e i dettagli tecnici per costruire progetti didattici laboratoriali per la realizzazione di video-game interattivi, simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva, digital storytelling, flowchart e algoritmi.
    Si propone un metodo di lavoro che partendo da una formazione introduttiva, prevede la elaborazione e la costruzione di una e-tivity plan da sviluppare in classe, facendo riferimento ad un modello esplicativo di progettazione.

CALABRIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Introduzione al tema (4 ore):
    introduzione alla metodologia/tecnologia didattica - Strumenti e risorse didattiche.
    Attività on line sincrona:
    - Introduzione a Scratch, in diretta il 06/12/2022 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 (on-line).
    - Coding e intelligenza artificiale, in diretta il 12/12/2022 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 (on-line).
    Progettazione (2 ore):
    - Spunti operativi per l’attività di sperimentazione in classe.
    - 2 ore di progettazione di una e-tivity da proporre in classe.
    Esperienza in aula (3 ore):
    - sperimentazione in classe.
    - Attività a cura del corsista.
    A richiesta, attività di supporto e accompagnamento nelle seguenti date:
    - Flowchart in diretta data 06/12/2022 dalle ore 15.00 alle ore 16.00 (on-line)
    - Kodu in diretta data 14/12/2022 dalle ore 15.00 alle ore 16.00 (on-line)
    Documentazione e condivisione (1 ora):
    · 1 ora di rendicontazione documentata attraverso una bacheca virtuale

ROBERTO SESTITO, FORTUNATO DE LUCA, ONORATO PASSARELLI, ALFREDO PUDANO, LUIGI PIRILLO, IPPOLITA GALLO, GAETANO CORIGLIANO

23/11/2022

05/12/2022